Come arredare al meglio una cameretta per bambini: design e funzionalità

arredo cameretta bambini

Il progetto d’interior di una cameretta per bambini richiede uno studio attento e accurato, che deve prendere in considerazione non solo la grandezza degli spazi, lo stile d’arredo e il budget disponibile, ma anche - e soprattutto - le esigenze pratiche e di gusto, nonché di sicurezza, del bambino che lì trascorrerà gran parte del suo tempo. Le camerette per bambini e ragazzi necessitano, infatti, di uno spazio per il gioco, uno per il riposo e un angolo per lo studio e la lettura.

Gli arredi immancabili nella cameretta di un bambino

Le camerette per bambini e ragazzi necessitano di arredi funzionali, pratici e anche sicuri. I mobili di una cameretta devono poter lasciare spazio al gioco e, allo stesso tempo, crescere in relazione ai veloci cambiamenti del bambino: ecco perché devono poter essere anche versatili. Tra tutti, i principali sono il letto, l’armadio, la scrivania con annessa libreria e, laddove possibile, un doppio letto, meglio se richiudibile.

È possibile, in relazione alle specifiche esigenze di gusto e di spazio, scegliere tra diverse tipologie di camerette: a ponte, salvaspazio, su misura o totalmente libere nell’impostazione e nei materiali.

Quali sono i colori più adatti alla cameretta di un bambino?

Il colore è una parte fondamentale nel progetto di interni, in modo particolare lo è per la stanza di bambini e ragazzi. I colori, infatti, riescono a influenzare in modo positivo o negativo chi vive un determinato spazio e, per questo motivo, vanno scelti con estrema attenzione, anche per quanto riguarda la scelta dei tipi di pittura non nocivi per la salute.

In un ambiente come la cameretta, è bene dare largo spazio alla fantasia e alla creatività: bisogna ascoltare e assecondare quelle che sono le loro esigenze, anche in fatto di colore!

Sì, perché i bambini devono poter vivere la loro stanza con piacere. In genere, è bene quindi puntare su colori luminosi e anche vivaci. Parlando di tinte non si fa riferimento solo alle pareti bensì ai mobili, ai complementi e anche ai tessuti come tende, tappeti, coperte, cuscini.

Generalmente, un po’ come in altri spazi domestici, il bianco, il grigio, il beige e il tortora sono tra i colori più trendy per le camerette dei bambini: colori tenui e neutri che consentono abbinamenti interessanti e versatili, perché sempre di moda.

La cromoterapia nella cameretta dei bambini

Il blu è considerato un colore rilassante, favorisce il sonno e ha un effetto calmante: è tra le soluzioni più apprezzate per una cameretta.

Il verde, come il blu, rilassa, stimolando il riposo.

Il giallo è un colore perfetto per la cameretta dei bambini perché stimola il buonumore, la positività, la creatività e regala grande energia.

Camerette per bambini: definire gli spazi per ogni attività

In cameretta, il bambino o il ragazzo, trascorre gran parte del suo tempo: qui non solo dorme, ma gioca, accoglie i suoi amici, legge, studia e tanto altro. Ecco perché è importante che in questa stanza gli spazi siano ben definiti per ogni singola attività.

Il più importante è lo spazio dedicato al riposo: il letto quindi deve essere ben posizionato, lontano o comunque protetto dai raggi del sole, dotato di tutti i comfort.

Di grande importanza è anche l'angolo dedicato al relax, alla lettura. Così come lo sono quello dedicato al gioco e agli hobby e quello ritagliato per lo studio, per i bambini un po’ più grandi.

Per definire questi diversi angoli non sono necessarie pareti o mobili divisori, tante volte basta anche, per esempio, un semplice tappeto, che visivamente dia un ordine chiaro agli spazi.

In una cameretta, però, l'angolo riservato al gioco deve essere lo spazio più grande, perché giocare in libertà e in sicurezza è fondamentale ai fini di una crescita serena.