Esame di stato: il kit per l’abilitazione alla professione di architetto

Disegni per la preparazione all'esame di stato

Ti sei appena laureato e stai assaporando la libertà ritrovata ma, finiti i festeggiamenti di rito, un altro ostacolo sta per presentarsi sulla tua strada. Impossibile aggirarlo, lo hanno affrontato tutti e lo farai anche tu: è l’esame di abilitazione alla professione di architetto. Non è mai troppo tardi per iniziare a prepararsi all’esame di Stato e sarà tanto più semplice se ti munirai di un buon kit di studio: un manuale dell’architetto, un prontuario aggiornato e la giusta dose di costanza.

In copertina: Casa a schiera + in linea, Tema Pescara I sessione 2005, tavola Arch. Eleonora Maggi

Che tu sia laureato in Architettura o in Ingegneria Edile/Architettura è il momento di riporre la corona d’alloro e puntare ad altri successi. La prossima tappa, obbligata se vuoi fare della libera professione il tuo lavoro è l’esame di stato per l’abilitazione professionale. Munito di squadrette (che forse avevi dimenticato di avere), matite e manuali, bisogna riprendere a studiare perché è proprio vero che “gli esami non finiscono mai”.

Un alleato di studio è il kit della Maggioli Editore, costituito dal Prontuario tecnico urbanistico amministrativo e dalla Guida pratica alla progettazione, due ottimi volumi per la preparazione all’esame di abilitazione alle professioni di architetto, pianificatore, conservatore, architetto junior, ingegnere civile/edile, geometra, perito edile e utili supporti anche per i concorsi da tecnico negli Enti Locali e per la professione in generale.

Aggiornati in base ai contenuti del d.P.R. 328/2001, i testi contengono tutti gli argomenti necessari ad affrontare le prove d’esame trattati in maniera analitica e semplificata per offrire un quadro conoscitivo quanto più ampio sulle tematiche tecniche, legislative e operative.

Il Prontuario tecnico urbanistico amministrativo

Il Prontuario tecnico urbanistico amministrativo presenta tutte le novità legislative degli ultimi mesi, dalla riforma del Catasto, al Codice degli Appalti fino al nuovo APE (Attestato di Prestazione Energetica) con l’entrata in vigore della L. 90/2013.
La seconda parte del manuale per l’abilitazione è dedicata alla pratica professionale dell’architetto. Insieme alle norme deontologiche degli ordini professionali viene trattato anche il tema delle tariffe per architetti e ingegneri, alla luce della promulgazione del D.M. 140/2012 e del D.M. 143/2013.

Dopo un breve capitolo dedicato alle prove per l’Architetto junior, il Prontuario affronta il tema della Tecnologia dell’Architettura con una raccolta di particolari costruttivi con cenni sull’architettura bio-ecologica.
A chiusura del volume, l’autore si concentra sulla normativa organizzativa e procedurale degli enti locali, per i concorsi pubblici in area tecnica, e sul rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.

A conclusione di ogni capitolo viene specificata la presenza di un approfondimento tematico nel CD-Rom allegato alla pubblicazione: esempi di progetti di ristrutturazione, con esecutivi degli impianti e computi metrici, cenni di storia dell’architettura, dell’urbanistica e del restauro, esempi di predimensionamento semplificato con metodo delle tensioni ammissibili (MTA) saranno utilissimi nella preparazione della prova scritta e della prova grafica nel corso delle simulazioni, seguendo anche le tracce dei temi d’esame già affrontati nelle diverse sedi per l’abilitazione alla professione di architetto.

Acquista il prontuario

 Impaginato per l'esame di abilitazione per architetto: Casa a schiera + in linea, Tema Pescara I sessione 2005, tavola Arch. Eleonora Maggi Impaginato per l'esame di abilitazione per architetto: Casa a schiera + in linea, Tema Pescara I sessione 2005, tavola Arch. Eleonora Maggi

Guida pratica alla progettazione

Per completare la preparazione dell’esame di Stato per l’abilitazione professionale risulta quasi indispensabile il secondo volume del kit, redatto dall’Arch. Ceccarelli e dall’Arch. Villatico Campbell, testo a cui spesso si rimanda anche nel Prontuario per approfondire con schemi grafici quanto affrontato nel testo. La quinta edizione della Guida pratica alla progettazione è caratterizzata anch’essa da alcuni aggiornamenti normativi necessari per la professione, da un nuovo capitolo dedicato alla grafica di progetto, l’aggiornamento del capitolo sull’efficienza energetica e consigli per la prova grafica e scritta.

La pubblicazione consta di due volumi, un Manuale di progettazione e le Tavole di Progetto.

Manuale di progettazione

Il Manuale si focalizza sulle metodologie di progettazione con riferimento alle diverse tipologie costruttive e alla normativa specifica (antisismica, barriere architettoniche, antincendio, ecc.), mentre il secondo tomo, dedicato agli elaborati progettuali, costituisce un compendio delle migliori elaborazioni svolte durante i corsi di preparazione tenuti dagli autori, pubblicati e commentati nel DVD allegato.

Tavole di Progetto

Loos, nel suo Parole nel vuoto sosteneva che “L’architettura è scaduta ad arte grafica per colpa degli architetti. Non colui che sa costruire meglio riceve le commissioni, ma chi sa presentare meglio i suoi lavori sulla carta”. Forzando questa citazione possiamo dire che questo testo cerca di colmare efficacemente una lacuna nella formazione degli studenti, capaci di elaborazioni straordinarie dietro ad un pc e che hanno perso il contatto con la carta e la matita. All’esame di Stato si è invece chiamati a comunicare un’idea progettuale elaborata in appena 8 ore e a farlo in maniera chiara e semplice, senza sottomettere il progetto al disegno o il segno grafico alla traccia d’esame. Le 550 tavole proposte sono sicuramente un ottimo aiuto per ristabilire il giusto equilibrio tra soggetto e oggetto e, non dimentichiamolo, per prepararsi strategicamente alle 8 ore di fuoco della prova grafica.

Acquista la Guida pratica alla progettazione

 Tavola di progetto per esame di stato: Case a schiera con terreno in pendenza, Tema Milano I sessione 2001, Arch. Roberta Re Dionigi. Tavola di progetto per esame di stato: Case a schiera con terreno in pendenza, Tema Milano I sessione 2001, Arch. Roberta Re Dionigi.

 Schizzi progettuali per la preparazione all'esame di stato: Casa in linea e a torre, Tema Milano I sessione 2000, Arch. Giuliana Gigante. Schizzi progettuali per la preparazione all'esame di stato: Casa in linea e a torre, Tema Milano I sessione 2000, Arch. Giuliana Gigante.

Prontuario tecnico urbanistico amministrativo: Scheda tecnica

Titolo: Prontuario tecnico urbanistico amministrativo
Editore: Maggioli Editore, Collana Esami & Professioni
Pagine: 522 pagine + CD Rom
Formato: 21 x 29,7 cm
Data pubblicazione: Luglio 2015 (V edizione)
Autori: Alberto Fabio Ceccarelli
ISBN: 9788891611130
Lingua: Italiano 

Acquista il libro Prontuario tecnico urbanistico amministrativo

Guida pratica alla progettazione: Scheda tecnica

Titolo: Guida pratica alla progettazione
Editore: Maggioli Editore, Collana Esami & Professioni
Pagine: 626 pagine + DVD
Formato: 21 x 29,7 cm
Data pubblicazione: Luglio 2014 (V edizione)
Autori: Alberto Fabio Ceccarelli, Paolo Villatico Campbell
ISBN: 9788891604880
Lingua: Italiano 

Acquista il libro Guida pratica alla progettazione

Autori

Alberto Fabio Ceccarelli, architetto, svolge la libera professione e partecipa a concorsi di progettazione selezionando i migliori allievi dei corsi per la preparazione all'esame di Stato che organizza e gestisce a Milano.

Paolo Villatico Campbell, architetto, libero professionista, inventore e promotore di corsi per la preparazione all'esame di Stato per architetti nelle città di Roma e Firenze.

Anellina Chirico

Anellina Chirico Architetto

Cilentana, si avvicina al mondo delle costruzioni per gioco grazie ad un regalo della Befana. Quella casa in legno da montare diventa una passione e decide di farne il suo mestiere. Quando ripone matite e computer, guarda fuori dalla finestra, parla tanto e lavora a maglia.