Come costruire una casa di legno. La guida

Casa-legno

Il legno, materiale per eccellenza nel panorama dell’ecosostenibilità, viene ormai impiegato in diversi paesi del mondo come alternativa ad altri tipi di materiali meno ecologici e, facendo un bilancio in termini di LCA e di rifiuti dovuti alla loro dismissione, anche meno convenienti dal punto di vista economico. Le abitazioni in legno, è provato che presentino tempi di costruzione assai più ridotti rispetto ad altre comuni costruzioni; inoltrele caratteristiche fisiche di questo materiale garantiscono sia un isolamento termico che riduce i costi per i consumi energetici, sia un grado di comfort pari a pochi altri materiali. Chiedendosi il perché del boom del settore delle costruzioni in legno soprattutto in alcune nazioni europee come Austria, Germania e Svezia per esempio ci si può dare una risposta pensando innanzitutto alla risorsa legno di cui alcuni territori godono – ma che non vincola assolutamente altri stati che non ne hanno di poterne importare a costi comunque contenuti rispetto quelli di altri materiali dal peso volumico notevolmente maggiore –, e riflettendo sul fatto che oggi ogni abitazione in legno, avendo le identiche necessità di certificazione di qualsiasi altro tipo di edificio , avrà la garanzia di essere certificata sia dal punto di vista dei consumi energetici sia per quanto riguarda le manutenzioni.

“Guida alle case in legno” presenta una rassegna di casi tipologici sia a livello di dettaglio costruttivo sia impiantistico diabitazioni in legno esistenti.

Si scopre come associando al sistema costruttivo in legno i sistemi impiantistici per l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile si possano realizzare edifici con target energetici ed estetico–formali senza paragoni.

Ciò che il testo rimarca – in maniera più o meno evidente – è che per quanto gli aspetti positivi e scientificamente garantiti dalle case in legno siano sotto gli occhi di tutti, purtroppo in alcuni paesi, fra i quali l’Italia, mancano ancora informazioni sugli iter da seguire per realizzare o farsi realizzare un edificio in legno: così ci si trova spesso confusi per la nella miriade di informazioni che piovono dai media o da chi ha interesse esclusivamente a vendere senza informare l’acquirente su ciò che sta acquistando

Si pensi poi alla quantità di offerte che, non specificando le caratteristiche delle costruzioni in legno, rischiano solo di confondere le idee. Infine ci sono quei luoghi comuni che ancora oggi fanno sì che questi edifici vengano considerati solo delle semplici “case di servizio” di abitazioni principali magari realizzate con materiali meno pregevoli ma sicuramente più globalizzati rispetto al legno.

Il testo approfondisce ogni fase di montaggio e letipologie costruttive di edifici realizzati in Italia per dare l’idea di come la qualità delle case prefabbricate in legno sia la risposta a tante complicazioni tecniche che sorgono in altri casi.

Il testo è facilmente consultabile anche per i non addetti al settore tecnico e si presta ad un’agevole lettura grazie alle numerose illustrazioni che probabilmente riescono già da sole a spiegare il motivo per il quale il mondo delle costruzioni i legno sia considerare interessante sotto molti aspetti.

“Guida alle case di legno” affronta oltre agli aspetti tecnici anche quelli relativi ai livelli di commercializzazione e distribuzione sia dei componenti edilizi che delle costruzioni finite chiarendo alcuni aspetti relativi per esempio ad un argomento delicato come quello dell’iter di acquisto e del contratto.

Nel testo un intero capitolo viene dedicato alla questione dell’iter burocratico, con riferimento al caso italiano, e punto per punto vengono passati in rassegna i vari step : dall’acquisto del terreno passando per la complessa burocrazia delle autorizzazioni necessarie per realizzare un edificio in legno fino alla trattazione del rapporto con la banca e dell’eventuale richiesta di finanziamenti da parte del committente.

Il testo si chiude con un vademecum per il risparmio domestico che probabilmente potrebbe essere preso in considerazione anche da chi abita in altri generi di edifici e non solo in quelli in legno.

L’autore, conscio del fatto che Italia solo da pochi anni si tratti del tema delle case ecologiche ad alto isolamento termico, più che altro come conseguenza all’aumento dei costi per le bollette e ad una crescente sensibilità verso i temi ambientali, ha redatto una guida che possa essere di supporto a chi si voglia affacciare al vasto panorama delle costruzioni in legno. La guida convince della validità di un’abitazione in legno mediante esempi pratici, e trasmette il fascino e l’energia che questo materiale, inscindibilmente legato alla natura, sprigiona.

Scheda tecnica del libro
Titolo:Guida alle case di legno
Formato:19 x 24, illustrato a colori
Editore:Terra Nuova Edizioni (Collana bioedilizia)
Pagine: 164
Data di Pubblicazione: 2012
Autore: Paolo Crivellaro
ISBN: 8888819746
ISBN–13: 9788888819747

L’autore
Paolo Crivellaro
è Architetto esperto in bioarchitettura e progettazione edilizia, specializzato nel settore delle costruzioni in legno. Opera come consulente per committenze pubbliche e private in tutto il Nord Italia e riveste il ruolo di agente delle case prefabbricate in legno dell’azienda HAAS Fertigbau. Scrive per la rivista on–lineCasaPassiva.com che promuove la conoscenza delle abitazioni a basso consumo ed impatto ambientale e promuove il risparmio energetico.

Estratto
I risultati dello studio pronosticano che per il 2015 le abitazioni residenziali in legno aumenteranno di un ulteriore 50% (dalle circa 5.000 edificate in Italia nel 2010, alle circa 7.500 nel 2015), se eventi esterni legati alla crisi internazionale non ne freneranno lo sviluppo. Un trend estremamente positivo è previsto anche nel settore degli edifici non residenziali (edilizia scolastica, edifici sanitari, uffici, edilizia alberghiera...) che potrebbero registrare aumenti del 70% nei prossimi cinque anni.[…]

Acquista il libro









Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.