Architettura e design ecosostenibili. Il libro per la progettazione ecologica

architettura-design-ecosostenibili-libro-d

“Architettura e design ecosostenibili” esplora i più bei progetti che di distinguono per qualità e attenzione per l’ambiente, suggerendo le tecniche per una corretta progettazione ecologica con le illustrazioni e le pregevoli foto contenute nel libro. Quello che viene definito “pensiero ecologico” in un lontano passato era infatti perseguito in maniera anche involontaria ma pur sempre con l’intento di auto–tutelare il proprio habitat e di perseguire un certo comfort per sé stessi e la propria famiglia, attraverso l’utilizzo di criteri progettualie materiali mirati a far resistere l’edificio, a farlo “respirare” e a consentirne una manutenzione quanto meno onerosa possibile.

Per quanto riguarda il risparmio energetico, in passato esso era garantito grazie alla possibilità di avere spessori e forme ed orientamenti degli edifici tali da consentire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Immagine 1: Solar City Produces 4X

“Architettura e design ecosostenibili” ci offre una panoramica di quanto sia stato fatto nel settore mostrandoci il prodotto finale di una progettazione che fa della sostenibilità ecologica il suo obiettivo finale.

Oggi la necessità di costruire in serie e in tempi stretti, dovendo compensare i costi della burocrazia per non farli pesare sul budget finale, per non parlare dell’inflazione della manodopera per realizzare edilizia per i ceti medi e popolari che malauguratamente, anche a causa della crisi economica, ha consentito la nascita di figure poco preparate eppure con qualifiche certificate, ha costretto tutti gli operatori del settore edile, impiantistico e del design, ad implementare le conoscenze legate alle innovazioni tecnologiche.
Il design in particolare è una branca dell’Architettura in cui la sostenibilità ecologica, economica e di impatto visivo, sono diventati qualità necessarie per diffondere un prodotto.

Immagine 2: Patrick Bingham Hall

Essere in grado di affrontare qualsiasi tema legato alla sostenibilità, anche solo per non cadere nel dubbio di dichiarare sostenibile ciò che in apparenza può esserlo ma in realtà poi non lo è, diventa una condizione imprescindibile per i tecnici di oggi.

In “Architettura e design ecosostenibili” il lettore (tecnico o semplice appassionato di temi legati alla sostenibilità) può trarre utilissimi esempi da riutilizzare o ai quali ispirarsi.
Il testo è diviso in diverse sezioni che trattano i seguenti argomenti:
Materiali rispettosi dell’ambiente
Prefabbricazione e montaggio
Gli usi dell’acqua
Fonti energetiche
Illuminazione naturale
Equilibrio e bellezza
Bozzetti
Decalogo dei materiali efficienti

Insomma una serie di precetti, o chiamiamoli pure “consigli imprescindibili”, da tener presenti se si desidera concretamente raggiungere livelli di sostenibilità tangibili e non solo apparenti.

Le foto proposte vogliono essere una vetrina delle risorse sostenibili ed offrire esempi che vanno dalle soluzioni architettoniche tipiche della tradizione di un luogo integrate ai nuovi sistemi per l’uso cosciente e il riciclo di risorse materiche ed energetiche.

Immagine 3: The Watershed – A Writing Studio

Chiude il testo il “Decalogo dei materiali efficienti” in cui sono stati selezionati con attenzione i materiali che sono stati valutati come rispottosi dell’ambiente ed ecosostenibili. Quali sono? Ve ne citiamo alcuni che sicuramente conoscerete: il bambù per esempio, il mattone, la termo argilla.

Arricchiscono il testo le oltre 500 immagini che offrono l’idea anche di quale possa essere l’aspetto estetico di un prodotto sostenibile: non necessariamente il perseguimento della qualità ecologica deve prevedere la limitazione del fattore estetico in edilizia come nel design, anzi,deve esser chiaro che la sostenibilità si coniuga con l’aspetto esteriore del manufatto offrendo risultati unici e di alto valore.

Scheda tecnica del libro
Titolo: Architettura e design ecosostenibili
Formato: 290x290 mm
Editore: LOGOS
Pagine: 600
Data pubblicazione: 2012
Autori:AA.VV., testi di R. Aymara Arreaza
ISBN: 9788857602769
Lingua: Inglese – Tedesco – Francese – Olandese –Portoghese – Italiano – Spagnolo

Estratto
L’eco–coscienza è un chiaro riflesso del cambiamento di tendenze in un campo architettonico che non è difficile riscontrare anche in altri ambiti sociali. Costruire senza pensare all’ambiente circostante, ricorrere all’uso di materiali che non rispettano l’ambiente, abusare delle fonti energetiche tradizionali costituisce un modus operandi che appartiene al passato. Attualmente predominano le strategie tese alla conservazione dell’ambiente, al ciclo di vita degli edifici ed a minimizzare l’impatto della costruzione nell’ecosistema.(…)

AAA

Acquista il libro





Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.