- scritto da Silvia Paldino
- categoria Progetti
Women’s house: il concorso per promuovere l’uguaglianza di genere in Africa
Il “Kaira Looro Competition” è un concorso internazionale di architettura il cui obiettivo è sensibilizzare la comunità internazionale sostenendo progetti umanitari. L’oggetto dell’edizione 2021 della Competition è una Women's House (letteralmente "casa per le donne"), che sarà costruita in un piccolo villaggio nel sud del Senegal per promuovere l'uguaglianza di genere come fattore chiave dello sviluppo rurale. Il progetto risponde al quinto obiettivo dei "Sustainable Development Goals" ("obiettivi di sviluppo sostenibile") dell’ONU, che ha appunto lo scopo di garantire a tutti pari accesso all'istruzione, alle cure mediche e all'occupazione, promuovendo così economie sostenibili.
Lo sviluppo rurale, l'abbattimento delle barriere, la riduzione delle disuguaglianze e la creazione di un ambiente sostenibile e stabile dipendono dal duro lavoro che ogni membro della società investe, sia direttamente che indirettamente, nella collettività. L'uguaglianza di genere è fondamentale per la costruzione di una società equa in cui ognuno, sulla base del proprio background e delle proprie risorse, possa dare un contributo fondamentale allo sviluppo sostenibile.
La struttura dovrà essere uno spazio di massimo 200 mq, con solo un piano terra, costruito con materiali naturali e tecnologie sostenibili in un processo di autocostruzione che coinvolga la stessa comunità e che sia in grado di ospitare attività incentrate sull'educazione, la sensibilizzazione e lo sviluppo del villaggio in nome dell'uguaglianza.
Il concept della Women's House
L'obiettivo del concorso è la realizzazione di una "Women's House" all'interno di una struttura simbolica e rispettosa dell'ambiente, ispirata alle tradizioni locali. Uno spazio in cui associazioni e membri della società potranno confrontarsi sui temi dell'uguaglianza e dei diritti umani, garantendo il coinvolgimento e l'emancipazione della comunità femminile a favore dello sviluppo sociale, economico e politico della regione. L'uguaglianza di genere è, infatti, non solo un diritto umano fondamentale, ma una condizione necessaria per un mondo prospero. Garantire che tutti abbiano uguale accesso all'istruzione, alle cure mediche e all'occupazione, nonché una presenza nei processi decisionali, promuoverà un'economia sostenibile a vantaggio della società e dell'umanità nel suo insieme.
Oggi, nell'Africa sub-sahariana, in Oceania e in Asia occidentale, a causa di problemi finanziari, politici e culturali, alle giovani donne viene spesso impedito di frequentare la scuola primaria e secondaria. In Nord Africa, le donne occupano meno di un quinto di tutti i lavori retribuiti nei settori non agricoli e solo in 46 paesi le donne occupano più del 30% dei seggi parlamentari. Il tema dell’Uguaglianza di genere rientra negli SDG dell’ONU allo scopo di eliminare ogni forma di discriminazione e violenza, salvaguardando i diritti di tutti i generi, e fornire servizi di protezione sociale, garantendo così la partecipazione femminile a tutti i livelli del processo decisionale. Pertanto, per promuovere questo tema e tutelare i diritti delle donne, il tema del concorso è una “Women's House” che deve integrarsi con il contesto ambientale e culturale circostante e promuovere i valori dell'uguaglianza di genere, reinterpretandoli in un'ottica architettonica ecologica e sostenibile che può essere auto-costruita con la comunità locale.
Linee guida per il progetto della Women's House
L'obiettivo della "Women's House" è ospitare incontri, seminari, laboratori e qualsiasi altra attività che possa essere utile per ridurre le forme di discriminazione, rafforzare e promuovere l'uguaglianza di genere, creare consapevolezza e conoscenza e stimolare il coinvolgimento di tutte le parti della società. Poiché la struttura sarà auto-costruita, dovrà anche rispettare i seguenti requisiti e linee guida:
- Utilizzo di tecnologie sostenibili adatte all'auto-costruzione e che non richiedano l'utilizzo di mezzi pesanti o macchinari complessi;
- Utilizzo di materiali naturali e / o riciclati disponibile sul territorio per limitare gli impatti ambientali ed economici causati dal trasporto di materiali e generare introiti nel contesto locale;
- Integrazione con il contesto socio-culturale del territorio, reinterpretandone e rispettandone le tradizioni.
Dovranno essere inoltre previsti i seguenti spazi:
- Spazio amministrativo per consentire la gestione e l'organizzazione delle attività;
- Spazio di Dialogo in cui favorire la comunicazione tra istituzioni e associazioni del territorio;
- Spazio per Attività collettive per promuovere concretamente l'uguaglianza di genere e i diritti umani attraverso l'organizzazione di attività di sensibilizzazione, seminari, laboratori e mostre.
Collocazione geografica dell'area di concorso
La "Women's House" sarà costruita nel comune di Baghere, un villaggio del Senegal meridionale (nell'Africa nord occidentale). Il villaggio di Baghere ha un orientamento spirituale-religioso dovuto alla presenza della tomba del famoso marabutto Younouss AÏDARA, che ha lasciato un segno indelebile per la promozione della pace e della prosperità nella regione. Dal punto di vista geomorfologico il terreno è prevalentemente argilloso-sabbioso. Sono presenti una serie di altopiani tropicali ferruginosi, formati da piccoli affioramenti rocciosi lateritici e piccole valli argillose lungo gli affluenti del fiume Casamance, in leggera pendenza e che si prestano alla risicoltura.
Parità di genere, o "gender equality"
Il "Genere" si riferisce agli attributi sociali e alle opportunità associate all'essere maschio o femmina e alla relazione tra uomini e donne e tra ragazzi e ragazze. Questi attributi, opportunità e relazioni fanno parte di un costrutto sociale che si sviluppa attraverso i processi di socializzazione. Il genere determina ciò che è previsto, consentito e valutato in un uomo o una donna in una determinata situazione. Nella maggior parte delle società esistono differenze e disuguaglianze tra uomini e donne in termini di responsabilità assegnata, tipo di impiego, accesso e controllo delle risorse e opportunità decisionali. Altri criteri importanti per l'analisi socio-culturale includono classe, razza, livello di povertà, gruppo etico ed età. D'altra parte, l'uguaglianza tra uomini e donne (gender equality) si riferisce alla parità di diritti, responsabilità e opportunità. L'uguaglianza non significa che uomini e donne siano la stessa cosa, ma che i diritti, le responsabilità e le opportunità di ciascuno non dipendono dal fatto che siano nati maschi o femmine. L'uguaglianza di genere implica che gli interessi, i bisogni e le priorità di uomini e donne siano presi in considerazione pur riconoscendone la diversità biologica. La parità di genere non è, quindi, una questione esclusivamente femminile, ma dovrebbe interessare e coinvolgere pienamente sia gli uomini che le donne. L'uguaglianza è sia una questione di diritti umani che un indicatore di sviluppo sostenibile incentrato sulle persone nel rispetto dei diritti umani internazionali.
Un video di UN Women racconta la parità di genere: