Ristrutturare con fantasia. L’appartamento nel quartiere gotico di Barcellona

AAA

Il progetto ROC3, firmato dallo studio spagnolo NookArchitects, chiude il ciclo di progettazione e ristrutturazione di tre appartamenti all’interno di un edificio situato nel quartiere gotico di Barcellona, il centro più antico della città. L’appartamento ROC3, in linea con gli interventi precedenti dello studio, mostra come sia possibile ristrutturare con fantasia nei centri storici realizzando un appartamento che continui a dialogare con il suo passato.

Imparare dal passato: il recupero di uno chalet in Svizzera

KEYPLAN

L’intervento nel quartiere gotico di Barcellona si potrebbe definire in linea con il tempo in cui viviamo, segnato dalle difficoltà della crisi economica. Tuttavia le stesse difficoltà, se vissute in maniera ottimistica, possono essere sfruttate a nostro vantaggio come punto di svolta.

ristrutturare-roc3-barcellona-b

I NookArchitects hanno quindi cercato di ottimizzare le risorse a loro disposizione e, sia nel progetto di ristrutturazione dell’appartamento ROC3 che negli altri due lavori hanno cercato di ristrutturare individuando degli elementi comuni che fossero ripetibili e che funzionassero come comune denominatore.

ristrutturare-roc3-barcellona-c

ristrutturare-roc3-barcellona-d

In questo modo hanno sviluppato una logica comune di approccio alla progettazione e allo studio degli ambienti. Inoltre hanno proposto elementi di arredo e finiture simili senza però cadere nella ripetizione indistinta.

ristrutturare-roc3-barcellona-e

ristrutturare-roc3-barcellona-f

ROC3 : PUNTI DI FORZA

L’ultimo progetto della serie, ROC3, dalle linee essenziali e regolari, conferisce notevole eleganza agli ambienti che conservano le tracce del passato attraverso, ad esempio, la scelta di conservare i pavimenti originari. Un tocco di colore e vivacità sapientemente coniugati con la ridistribuzione degli spazi, rivisitati in chiave contemporanea.

ristrutturare-roc3-barcellona-g

ristrutturare-roc3-barcellona-h

Un progetto che sperimenta con originalità il connubio tra passato e presente, intrecciati in un dialogo di linee, forme e colori.

Cristina D'Agostino

Cristina D'Agostino Architetto

-

Ti potrebbero interessare anche...