Recupero delle cascine lombarde: una risorsa da tutelare

Recupero-cascine-lombarde-c

Nel 2008 nasce il comitato Cento Cascine con lo scopo di intrecciare il tema dell’expo 2015– Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita – con il territorio agricolo attraverso l’utilizzo delle cascine lombarde come alloggio per i delegati dell’esposizione universale. Nel 2011 il comitato viene trasformato in associazione al fine di convertire un obiettivo a breve termine in una visione di insieme a largo spettro: pensare e attivare azioni volte alla tutela, conservazione e valorizzazione delle cascine e del territorio rurale lombardo.

Come sottolineato dalla coordinatrice del progetto, Michela Cairo, l’obiettivo non è quello di creare dei semplici agriturismi. La maggior parte delle cascine presenti sul territorio attualmente non ha una destinazione d’uso specifica e il loro mantenimento economico diventa difficile sia per il proprietario privato sia per il proprietario pubblico. Lo scopo dell’associazione è offrire soluzioni e idee concrete su cosa fare per conservare e permettere la sopravvivenza non solo dal punto di vista architettonico degli edifici, ma anche del territorio agricolo.

Le cascine lombarde rappresentano un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. Nate per esigenze economiche e legate al territorio agricolo circostante si sono diffuse in tutta la pianura padana a partire dal X secolo. Abbandonate in parte a causa della rivoluzione industriale prima, oggi si trovano in pericolo. L’associazione 100 cascine intende favorire la sopravvivenza e la salvaguardia di tali realtà proponendo possibili riusi compatibili e innescando nuovi legami tra campagna e città. La salvaguardia non diventa in tal senso un alibi per non mutare nulla, ma un’opportunità.

Attualmente sono 106 le cascine sparse tra la Lombardia e il Novarese che hanno aderito all’associazione. Per ognuna di esse è stato studiato un progetto di riuso ad hoc. Nel sito, nella sezione le nostre cascine, è possibile consultare la pagina dedicata a di ognuna di esse con le relative foto e la descrizione del nuovo utilizzo.Recupero-cascine-lombarde-d










Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.