Quartiere ecologico a Malmo. Bo01 rappresenta il futuro

Bo01-malmo-quartiere-ecologico-a-1

Si trova in Svezia ed è il nuovo quartiere ecosostenibile di Malmo. Ecosostenibile ed alimentato da energie rinnovabili, il quartiere Bo01 (dalla parola svedese “bonollet” che significa abitare) è costruito secondo i canoni dell’edilizia ecosostenibile. L’idea di realizzare un quartiere ecosostenibile è nata nel 2001, quando
il governo svedese ha elaborato un piano ventennale che prevedeva di stanziare fondi per il recupero di ex zone industriali e dei cantieri navali. Approfittando di tali fondi, l’amministrazione di Malmo, cittadina del sud della Svezia, ha deciso di recuperare la zona portuale e realizzarvi un quartiere residenziale. L’attenzione che la Svezia presta all’ambiente è risaputa, ma la conferma continuamente con azioni volte al risparmio energetico e di risorse e il quartiere Bo01 ne è una prova.

Bo01-malmo-quartiere-ecologico-b

Bo01 è costituito da circa 800 abitazioni di altezza medio bassa, fatta eccezione per la Turning Torso, una torre di 140 metri di Santiago Calatrava. Dato il clima rigido della zona, le facciate degli edifici rivolte a sud, sono interamente vetrate in modo da catturare i raggi solari e ridurre l’impiego della climatizzazione artificiale. Ampi spazi verdi circondano le abitazioni, ben servite non solo dal trasporto pubblico locale, ma anche da una fitta rete di piste ciclabili. La mobilità sostenibile ha un ruolo rilevante in questo quartiere, in cui gli abitanti, grazie ad un servizio di Car Sharing, possono condividere le automobili offerte dal comune di Malmo e usufruire di una serie di auto elettriche, a gas metano e ibride appartenenti alla Comunità prenotabili via internet.

Largo spazio alle energie rinnovabili con impianti eolici, fotovoltaici che rendono gli appartamenti indipendenti energeticamente, impianti di recupero di gas dalle biomasse e di utilizzo del calore del mare. Gli appartamenti in pratica producono da fonti rinnovabili tutta l’energia che consumano. Una filosofia encomiabile, da diffondere anche in altri quartieri europei per far valere la sostenibilità. Non a caso il quartiere Bo01 è stato scelto dalla Comunità Europea e dal Dipartimento Europeo per l’Energia, come uno dei migliori esempi per l’applicazione dell’utilizzo di energia rinnovabile in Europa.

Pala eolica – E’ alta 80 metri e ogni anno produce l’energia necessaria ad alimentare 200 appartamenti.
Bacini d’acqua – L’acqua viene conservata in bacini naturali di roccia a 90 metri di profondità, che la tengono calda d’inverno e fresca d’estate.
Pannelli solari – Sono disposti su una superficie di 1400 metri quadri e distribuiti in nove edifici.
Celle fotovoltaiche – Si trovano su un solo edificio ed occupano una superficie di 120 metri quadri. Producono ogni anno energia per 4 appartamenti.

Bo01 è stata definita la città del futuro e ci auguriamo che saranno davvero così ecosostenibili le città degli anni a venire.














Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.