- scritto da Antonia Guerra
- categoria Progetti
Quartiere ecologico a Malmo. Bo01 rappresenta il futuro
il governo svedese ha elaborato un piano ventennale che prevedeva di stanziare fondi per il recupero di ex zone industriali e dei cantieri navali. Approfittando di tali fondi, l’amministrazione di Malmo, cittadina del sud della Svezia, ha deciso di recuperare la zona portuale e realizzarvi un quartiere residenziale. L’attenzione che la Svezia presta all’ambiente è risaputa, ma la conferma continuamente con azioni volte al risparmio energetico e di risorse e il quartiere Bo01 ne è una prova.
Largo spazio alle energie rinnovabili con impianti eolici, fotovoltaici che rendono gli appartamenti indipendenti energeticamente, impianti di recupero di gas dalle biomasse e di utilizzo del calore del mare. Gli appartamenti in pratica producono da fonti rinnovabili tutta l’energia che consumano. Una filosofia encomiabile, da diffondere anche in altri quartieri europei per far valere la sostenibilità. Non a caso il quartiere Bo01 è stato scelto dalla Comunità Europea e dal Dipartimento Europeo per l’Energia, come uno dei migliori esempi per l’applicazione dell’utilizzo di energia rinnovabile in Europa.
Pala eolica – E’ alta 80 metri e ogni anno produce l’energia necessaria ad alimentare 200 appartamenti.
Bacini d’acqua – L’acqua viene conservata in bacini naturali di roccia a 90 metri di profondità, che la tengono calda d’inverno e fresca d’estate.
Pannelli solari – Sono disposti su una superficie di 1400 metri quadri e distribuiti in nove edifici.
Celle fotovoltaiche – Si trovano su un solo edificio ed occupano una superficie di 120 metri quadri. Producono ogni anno energia per 4 appartamenti.
Bo01 è stata definita la città del futuro e ci auguriamo che saranno davvero così ecosostenibili le città degli anni a venire.