Hotel sostenibili. Bardessono, eco-albergo di lusso

Bardessono-eco-hotel-1

Alberghi lussuosi, illuminati artificialmente giorno e notte, con l’aria condizionata sparata al massimo è finita la vostra era. Sono pronti a farsi largo gli hotel sostenibili! Si chiama Bardessono ed è il primo albergo di lusso sostenibile della California. Si trova nella Napa Valley, regione celebre per i suoi estesi vitigni, ed è stato
progettato dall’architetto Ron Mitchell, insieme al curatore degli aspetti sostenibili Phil Sherburne. Il risultato è un hotel davvero eccezionale dal punto di vista del risparmio energetico, tant’è che ha ottenuto la certificazione LEED Platinum: la massima possibile, assegnata solo ai migliori. Ma cosa fa di quest’hotel qualcosa di speciale, di cui vale la pena parlare? Gli accorgimenti tecnologici per la riduzione dei consumi energetici adottati, sono tantissimi, vediamoli insieme…

IL SOLE – Luce e calore
Per l’ottimale funzionamento dell’hotel, viene sfruttato ogni singolo raggio di sole. 947 pannelli solari, installati sul tetto del Bardessono, producono circa 200kW di potenza, soddisfando così gran parte del fabbisogno energetico dell’hotel.
Il calore e la luce del sole vengono lasciati entrare nelle camere quando serve grazie a tende veneziane esterne dotate di un sistema di controllo automatico. Anche i vetri installati alle finestre sono in grado di guadagnare calore, far penetrare il 100% della luce naturale e controllare il riflesso.
L’illuminazione artificiale, invece, è a LED in ogni ambiente dell’hotel ed è gestita da rilevatori di presenza che attaccano automaticamente la corrente nelle stanze quando vi si inserisce la chiave.

LA TERRA – Geotermia

Bardessono-eco-hotel-sostenibile

Nell’eco–hotel Bardessono, sono stati predisposti 72 pozzi geotermici che raggiungono i 90 metri di profondità lasciando che l’acqua al loro interno si riscaldi o raffreddi a seconda delle esigenze e della stagione. Non serve quindi un importante impianto di climatizzazione, che consuma tantissima energia: l’energia necessaria a questo impianto è esclusivamente quella per il funzionamento delle pompe che movimentano il fluido.

MATERIALI – Ridurre i rifiuti
Per la costruzione del lussuoso hotel californiano, sono stati utilizzati molti materiali di riciclo. Dalla demolizione selettiva di una vecchia cantina, è stata ricavata la pietra per interni ed esterni. Anche i legno di cipresso è di recupero.

ACQUA – Niente sprechi
La riduzione del consumo di acqua in un albergo con certificazione LEED è fondamentale. A questo scopo sono stati installati doppi servizi igienici con orinatoi senza acqua ed è stato progettato un sistema di irrigazione del sottosuolo, caratterizzato da siccità, che prevede il riutilizzo delle acque grigie e nere.















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.