Foresta: il concorso per realizzare case sugli alberi

Abbiamo trattato il tema delle case costruite sugli alberi e visto alcuni esempi realizzati e progetti virtuosi. Ora è il momento, per chi se la sente, di mettersi in gioco in prima persona. È ufficialmente aperto il concorso “Foresta” per la realizzazione di 5 case sugli alberi. Nell’ambito del Terni Festival 2016 è stato bandito un concorso di idee per progetti che sabbiano caratteristiche di ricerca architettonica e strutturale, siano esteticamente accattivanti e puntino alla rigenerazione dell’area.

CASE SULL'ALBERO: LE PIÙ BELLE DEL MONDO

Le abitazioni sugli alberi da progettare per il concorso "Foresta" inoltre dovranno essere pensate come residenze temporanee per artisti e infatti a questo scopo serviranno, poiché dopo la loro realizzazione ospiteranno degli artisti dal 12 al 25 settembre 2016.

Terni Festival metterà a disposizione dei partecipanti selezionati nella prima fase i seguenti mezzi per la realizzare le case presentate come progetto:

  • € 2000 per la fornitura di materiali e € 1000 di contributo per spese tecniche e di esecuzione;
  • Vitto e alloggio per il periodo di costruzione e installazione della casa sull’albero;
  • Il supporto logistico, manodopera aggiuntiva e mediazione con eventuali associazioni e soggetti interessati a poter coinvolgere nella fase di costruzione;
  • Spazi di lavoro e attrezzature di base;
  • Promozione e divulgazione del progetto grazie ai media di comunicazione che promuoveranno gli eventi del Terni Festival 2016 e attraverso un catalogo dedicato al progetto Foresta.

foresta-concorso-alberi-b

Sul sito del concorso potrete trovare una pagina dedicata alle FAQ dove "il gorilla risponderà" alle vostre domande in merito all'evento.

La data di scadenza per le iscrizioni e la consegna degli elaborati è il 20 giugno 2016.

Per partecipare visitare il sito FORESTA.

Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.

Ti potrebbero interessare anche...