Cube Project: dall’Inghilterra arriva la micro casa moderna e confortevole

cube-project-casa-a

Stanchi della solita roulotte striminzita e dei camper tutti uguali? La villeggiatura su case mobili è spesso sinonimo di spirito di adattamento e semplicità, ma chi l’ha detto che in vacanza dobbiamo per forza rinunciare ai nostri comfort quotidiani? CubeProject è il progetto per case su due ruote disegnate dal Dr Mike Page dell’University of Hertfordshire, in Inghilterra. QB2 è una micro–casa moderna e confortevole destinata a due persone.

Mini case: spazi pubblicitari che diventano abitazioni per i senzatetto

Il modello abitativo inglese è perfetto come casa–vacanze, in condizioni post–disastro o di emergenza, per i lavoratori edili o altri lavoratori costretti a vivere a lungo in località remote. Cube project è anche utilizzabile come vera e propria abitazione per tutto l’anno. La casa si vende come kit da assemblare autonomamente, o come costruzione da completare in varie fasi, per una cifra compresa tra i 10.000 euro e i 60.000 euro, in base alle dotazioni desiderate.

cube-project-casa-b

Si tratta di un volume compatto dalla base di 3x4 metri, e dall’altezza di 3, per un totale di 36 mc di pura funzionalità. Il volume ospita una cucina completa di piano cottura, forno, frigorifero e congelatore; un bagno lungo 4 metri dotato di lavabo, toilette e ampia doccia; un piccolo salotto con divano biposto e due ottomane, un tavolo da pranzo, e all’occorrenza da lavoro, mobile, per 4 persone; un letto matrimoniale completo di mensole e scaffali per riporre lenzuola e abbigliamento.

cube-project-casa-c

cube-project-casa-d

La casa è stata concepita e costruita secondo gli standard europei delle architetture a risparmio energetico. È una costruzione isolata termicamente, grazie a porte e finestre che rispettano gli standard Passivhaus; essa dispone di sistemi di illuminazione ed approvvigionamento elettrico a basso consumo (luci LED, TV, lavatrice); la pompa di calore è a servizio del sistema di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria; i pannelli fotovoltaici producono energia elettrica fino a 3 Kw.

cube-project-casa-e

cube-project-casa-f

Il rivestimento esterno della struttura può essere montato e reso resistente all’acqua in circa 4 ore e l’intera struttura, comprese le pareti interne ed esterne, gli infissi, i sistemi di isolamento e il cablaggio elettrico, possono essere completati in 3–4 giorni. Una volta costruita, la casa è agilmente trasportabile su strada.

Ecco il video di presentazione di questo piccolo piccolo gioiello.

Barbara Brunetti

Barbara Brunetti Architetto

Architetto e dottoranda in Restauro, viaggia tra la Puglia e la Romagna in bilico tra due passioni: la ricerca accademica e la libera professione. Nel tempo libero si dedica alla lettura, alla grafica 3d, e agli affetti più cari. Il suo sogno nel cassetto è costruire per sé una piccola casa green in cui vivere circondata dalla natura.

Ti potrebbero interessare anche...