- scritto da Antonia Guerra
- categoria Progetti
Asili sostenibili. Il Gabbiano di Pescara, materiali ecologici e illuminazione naturale
con naturalezza tra le alberature preesistenti per sfruttare al massimo la regolazione naturale del microclima e presenta spazi verdi per il gioco dei bambini ad una quota maggiore rispetto a quella stradale. In questo modo si ottengono vantaggi come una favorevole esposizione ai raggi solari, una migliore qualità dell’aria, un po’ depurata dai gasi di scarico delle automobili e una totale sicurezza.
ILLUMINAZIONE
La luce naturale penetra negli ambienti dalle finestre poste sotto la falda del tetto in legno lamellare e da quelle che affacciano sull’area verde a sud/sud–est. Le luci artificiali invece, hanno un’intensità sempre regolabile in funzione dell’ora e delle condizioni meteorologiche in modo da ridurre al minimo gli sprechi.
MATERIALI
Tutte le superfici calpestabili sono rivestite con un pavimento in gomma naturale, igienica e colorata diversamente in ogni tipo di ambiente. Gli arredi sono tutti in materiali ecologici e riciclabili. Le tamponature sono state realizzate con 30 cm di laterizi alveolati e un cappotto esterno ventilato da 15 cm. I serramenti sono in alluminio a taglio termico e vetri basso emissivi.
IMPIANTI DI RISCALDAMENTO
Il riscaldamento degli ambienti è affidato a pannelli radianti a pavimento all’interno dei quali scorre un fluido termovettore la cui temperatura è regolabile in ogni ambiente. La scelta è ricaduta su tale tipologia di impianto perché limita la stratificazione e quindi la volumetria riscaldata.
RISULTATI
I risultati raggiunti dai progettisti Berardinucci, Mezzanotte e Nerone sono notevoli perché la quantità di energia consumata ogni anno è pochissima: solo 66 kWh/mq anno per il riscaldamento e 10 per l’acqua calda!
Fonte | Edifici scolastici ecocompatibili Volume 2 Edicom Edizioni