- scritto da Maria Pia Cibelli
- categoria Progetti
L’albero di cristallo di Timisoara. Architettura sostenibile e vivente
pur non essendo esseri viventi, per permettere lo svolgimento di tutte le attività di cui gli utenti hanno bisogno… e allora perché non concepire l’edificio come un essere vivente? o meglio, perché non pensare che l’edificio sia un albero?!
Questa è l’idea del progetto di Bodega Paolo & Partners a Timisoara in Romania, in un’area di grande pregio ambientale dove la nuova costruzione non a caso è stata battezzata “Albero di cristallo”.
Le radici sono costituite da una sonda geotermica abbinata ad una pompa di calore che convoglia acqua calda e fredda tramite il fusto centrale–contenente i collegamenti verticali e gli impianti– per il riscaldamento e raffreddamento degli ambienti che avviene tramite un impianto di tipo radiante a pavimento. Questa tipologia di impianto funziona per irraggiamento ed è scientificamente dimostrato che risulta il miglior tipo di impianto per il rispetto della qualità dell’aria dei singoli alloggi in quanto il riscaldamento è uniforme senza l’insorgere di moti convettivi e senza movimento di pulviscolo.
La chioma infine si concretizza nell’involucro: tanti pannelli vetrati di tipo opaco o trasparente che disposti secondo un gioco di sporgenze e rientranze creano precise zone d’ombra e un effetto di leggerezza, concretizzandosi come vere e proprie foglie. E così come l’albero a partire dalla foglia dà il via al processo di fotosintesi clorofilliana, sull’involucro in maniera puntuale sono disposti pannelli fotovoltaici e delle micro serre per la produzione di energia elettrica. I moduli fotovoltaici sono in silicio, orientati verso sud, inclinati di 30° per garantire il massimo rendimento e dotati di un sistema di monitoraggio in grado di rilevare in ogni istante eventuali anomalie. Questi sistemi contribuiscono con 127.785 MJ/anno, e considerando che l’edificio in oggetto ha un fabbisogno specifico di energia nel periodo invernale di 798660 MJ/anno ciò vuol dire un risparmio energetico del 16%!
Ma non finisce qui: albero sempreverde o caduco? Il nostro albero di cristallo segue il susseguirsi delle stagioni passando dai colori accesi dell’estate ai toni meno vivi dell’autunno tramite sistemi di tende e frangisole colorati che durante la stagione estiva permettono di ridurre il fabbisogno di energia per il condizionamento di circa il 40%!
“L’albero di Cristallo” sarà un simbolo di avanguardia. La costruzione dovrà tenere conto non solo delle esigenze del presente, ma anche delle evoluzioni del futuro tramite tecnologie edilizie, materiali e dotazioni impiantistiche concepite come sistemi “aperti” che possono essere aggiornati ed implementati secondo le esigenze del futuro e le tendenze internazionali.
Clicca sull’immagine in alto per ingrandirla!
Foto | Paolo Bodega Architetto