- scritto da Lucia Terenziani
- categoria Del Paesaggio
People St: la comunità progetta gli spazi urbani
Al fine di sfruttare al massimo lo spazio urbano senza identità e migliorare la qualità della vita cittadina, il Dipartimento dei Trasporti di Los Angeles (LADOT) ha lanciato la sfida di “People St”. Singoli cittadini o piccoli gruppi possono chiedere l'approvazione del dipartimento per creare progetti che trasformino i più di 12.000 chilometri di vie calpestabili non utilizzate, in spazi pubblici dinamici, vivaci e accessibili, convertendoli in piazze e parklets, cioè dei piccoli spazi urbani ricreativi corredati di panchine e tavoli (e talvolta anche stalli per biciclette) che aumentano le possibilità di trovare uno spazio dove potersi fermare per strada, senza intralciare il flusso sui marciapiedi.
Un modo per affermare: prima vengono le persone, dopo le automobili.
SPAZI URBANI: I "POPS" DI NEW YORK
L’Amministrazione di Los Angeles ha inaugurato questa iniziativa per rendere alcuni luoghi della città zone in cui il traffico assuma una connotazione più lenta e a misura d’uomo (e non di macchina). Questi luoghi rigenerati da idee “pop” hanno l’ambizione di essere maggiormente sicuri per i cittadini e la mobilità ritorni ad essere possibile sia a piedi e in bicicletta. Si prevede che un aumento pedonabilità di questi luoghi favorisca l’aggregazione di negozi e imprese locali e, di conseguenza, si possa riscoprire un maggior senso di comunità tra gli abitanti.
COME PARTECIPARE AI PROGETTI COMUNITARI
Navigando sul sito del progetto People St., la Homepage del progetto rimanda ad una scheda di iscrizione online per chi volesse cimentarsi e fornisce tutte le istruzioni per la scelta dei materiali necessari per mettersi al lavoro.
Partner comunitari possono collaborare a “People St.” nell’impegno a bonificare questi spazi, svolgendo un’azione di sensibilizzazione sul progetto, prodigandosi per la raccolta di fondi che sono richiesti per l’approvvigionamento di materiali e arredi, realizzando il progetto e mantenendone la gestione a lungo termine.
UNO DEI PRIMI PROGETTI REALIZZATI DALLA COMUNITÀ
“One Plaza” è stato uno dei primi progetti realizzati. Si trova in Sunset Triangle Plaza a Silver Lake. Per l'installazione di questa piazza pedonale, una parte della strada è stata chiusa al traffico veicolare, la superficie stradale è stata dipinta e differenziata in modo evidente rispetto alla carreggiata tramite una pavimentazione d’effetto e grandi vasi di fiori sono stato disposti sul perimetro della piazza. Tutte le piazze sono provviste di tavoli, sedie e ombrelloni per consentire l'interazione della comunità.
Si possono organizzare serate di cinema e altri eventi sul suolo pubblico “rigenerato”, con una preventiva autorizzazione.
Può essere questo un modo per mettere in circolo nuove idee e rammendare alcuni squarci nelle nostre periferie? Quanti luoghi potrebbero essere reinterpretati e tornare ad essere punti di incontro di persone e di idee!
- crediti fotografie © LADOT/Jim Simmons