Pavimento radiante: invisibile e perfettamente funzionale

pavimento radiante

I sistemi di climatizzazione radiante sono sempre più diffusi negli edifici residenziali grazie ai loro numerosi vantaggi. Infatti, il sistema funziona distribuendo il calore e il fresco negli ambienti principalmente per irraggiamento. Ciò significa ottenere temperature uniformi in tutto lo spazio. Questo non solo garantisce un notevole risparmio energetico, ma favorisce anche la salute degli occupanti e il loro benessere, sia nella stagione fredda sia in quella più calda.

A differenza degli impianti di riscaldamento o condizionamento tradizionali, il pavimento radiante è integrato appunto nei pavimenti e, di conseguenza, invisibile. Questo permette di arredare gli spazi abitativi in assoluta libertà, sfruttando al meglio ogni centimetro di spazio disponibile.

Negli edifici moderni o in fase di ristrutturazione inserisci dei pavimenti radianti

I sistemi di climatizzazione radiante offrono numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento e raffrescamento. A partire dal significativo risparmio energetico e dalla salubrità degli ambienti interni, fino ad arrivare alla libertà di progettazione degli spazi. Ecco perché in ottica di ristrutturazione o di costruzione di nuovi edifici si dovrebbero inserire i pavimenti radianti. Questi sistemi di climatizzazione sono una scelta eccellente per i proprietari di casa che cercano una soluzione efficiente, ecologica e confortevole per riscaldare e raffrescare le proprie abitazioni.

Esistono due tipi principali di riscaldamento a pavimento radiante: idronico ed elettrico. I primi utilizzano acqua calda riscaldata da una caldaia o pompa di calore e fatta circolare attraverso una rete di tubi. Mentre, i sistemi elettrici utilizzano elementi riscaldanti installati direttamente nel pavimento e alimentati dall'elettricità. Entrambi i tipi di sistemi possono essere controllati da termostati, consentendo un controllo preciso della temperatura.

Efficienza energetica, salubrità e zero ingombro

I sistemi radianti ottimizzano al massimo il consumo di energia richiesta per mantenere una temperatura confortevole negli spazi abitativi. Questo perché funzionano con acqua a bassa temperatura e richiedono quindi un minore consumo di energia per il riscaldamento o il raffrescamento. Inoltre, possono essere abbinati a pompe di calore che, se alimentate con energia proveniente da un sistema fotovoltaico, permettono di riscaldare o raffrescare in modo gratuito, sfruttando l’energia solare.

Il riscaldamento radiante riscalda sfruttando prevalentemente il principio dell’irraggiamento. Questo permette di ridurre la circolazione di allergeni, polvere e altri inquinanti. Inoltre, con il riscaldamento radiante le temperature sono uniformi in tutte le stanze senza  punti troppo caldi o freddi che sono causa di disconfort. Infine, l'assenza di apparecchiature esterne, rende i sistemi di climatizzazione radiante ideali per i proprietari di casa che hanno poco spazio a disposizione o, più semplicemente, che non vogliono ingombri negli ambienti.

Grazie alla perfetta integrazione del sistema nei pavimenti, i proprietari hanno la massima libertà di progettazione per quanto riguarda l'arredamento degli spazi abitativi.