Infissi ed efficienza energetica: quali sono i migliori da installare

Infissi ed efficienza energetica

Gli infissi giocano un ruolo importante all’interno dell’abitazione, non solo sul piano estetico, ma anche su quello funzionale. L’infisso, infatti, oltre a far filtrare la luce e rendere gradevole l’ambiente in cui si inserisce, svolge l’importante funzione di proteggere dagli spifferi d’aria, evitare la dispersione termica, migliorare la sostenibilità energetica dell’edificio e, non per ultima, la sicurezza contro le effrazioni.

Quando si è in procinto di sceglierne di nuovi, che sia per sostituire quelli vecchi o installarli per la prima volta, in una nuova costruzione, è bene prestare attenzione agli elementi appena menzionati.

In modo particolare, nella selezione degli infissi, vale la pena soppesare la robustezza e la facilità con cui possono essere divelti o forzati dall’esterno da parte di chi vuole intrufolarsi in casa, oltre all’isolamento termico, come già accennato, e all’isolamento acustico. Un infisso fatto a regola d’arte, infatti, attutisce molto i rumori dell’ambiente esterno, soprattutto nelle zone più trafficate di una città.

Il valore aggiunto degli infissi in alluminio

Il mercato mette a disposizione molti prodotti tra cui scegliere per l’installazione di nuovi infissi. Ognuno è costituito da materiali diversi e possiede peculiarità che lo contraddistinguono dagli altri. Abbiamo parlato per esemio della differenza tra infissi in alluminio e infissi in pvc

Ma qual è quello sul mercato che presenta caratteristiche migliori in funzione degli elementi appena menzionati? L’alluminio, ad esempio, è tra i materiali che meglio rispondono alla necessità di rendere un infisso gradevole, sicuro, isolante.

A conferma di quanto appena riportato, basta dare un’occhiata su quanto riportato all’interno del blog di Schüco Una finestra sul Futuro, azienda leader nella realizzazione di infissi in alluminio.

Da uno dei suoi articoli si evince ad esempio che la sicurezza di un infisso si misura in classi RC numerate da 1 a 6, certificazione di resistenza antieffrazione riconosciuta dall’Unione Europea, e che, per essere considerato sicuro, un buon infisso dovrebbe raggiungere almeno la classe di protezione RC2, meglio se personalizzabile anche con sensori a scomparsa collegabili al sistema di allarme, come nel caso degli infissi in alluminio Schüco.

Ma gli aspetti da considerare non si esauriscono qui, perché anche il taglio termico conferisce all’infisso una capacità isolante maggiore, grazie alla pellicola di poliuretano espanso che elimina la discontinuità di calore nei diversi punti della superficie dell’infisso, limitando al massimo la fuga di calore.

Fattore da non trascurare, infine, è la durata nel tempo degli infissi in alluminio, riconosciuto come il materiale più resistente agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni date dalle continue aperture e chiusure.

efficienza energetica infissi italia

L’importanza della ventilazione meccanica

Un argomento che spesso si trascura quando si cercano nuovi infissi da installare in casa è la possibilità che offrono di mantenere un livello elevato di qualità dell’aria.

La tendenza a far arieggiare poco gli ambienti domestici, dovuta spesso alle temperature esterne, peggiora inevitabilmente la qualità dell’aria interna, contribuendo alla proliferazione di muffe, alla permanenza di composti organici volatili e inquinanti (come le emissioni CO2), e favorendo la trasmissione di virus e batteri.

D’altra parte, basta pensare alle raccomandazioni ricevute solo fino a qualche mese fa, per limitare il contagio da Covid-19, tra cui rientrava anche la necessità di un ricambio frequente d’aria, negli ambienti chiusi. Una pratica che, però, va in contrasto con l’esigenza attuale di trattenere più calore possibile e rendere più sostenibile la casa dal punto di vista energetico.

Tra queste due esigenze si inseriscono i sistemi di ventilazione meccanica di ultima generazione, che permettono il ricambio d’aria senza la necessità di aprire le finestre, migliorandone la qualità interna, riducendo il tasso di umidità, e preservando l’efficienza energetica dell’immobile.

Dopo questo approfondimento è più semplice comprendere quali elementi tenere presente quando si va in cerca di nuovi infissi da installare, per distinguere in modo chiaro quelli che presentano livelli di qualità maggiori, a beneficio dell’estetica della vivibilità dell’immobile e, non per ultimo, anche del portafoglio.