Criteri per una progettazione architettonica ecosostenibile

Criteri-per-la-progettazione-ecosostenibile

Il principio generale per una progettazione architettonica ecosostenibile, è quello di sfruttare, senza tuttavia abusarne, le risorse che la terra generosamente ci offre, ed evitare quanto più possibile il ricorso a fonti energetiche non rinnovabili.

L’attenzione all’ecosostenibilità delle scelte architettoniche, deve andare oltre la semplice fase di utilizzo del fabbricato: un’attenta progettazione ecosostenibile


è quella che valuta in termini di ecosostenibilità, tutte le fasi di vita del fabbricato: produzione, uso,manutenzione e demolizione.

Ridurre inquinamento, sprechi e uso di risorse non rinnovabili in una sola di queste fasi, senza curarsi dell’ecosostenibilità delle altre, pur essendo comunque un buon inizio, non è sufficiente.

Negli articoli seguenti, l’argomento sarà trattato in profondità analizzando le soluzioni tecnologiche da utilizzare per il risparmio energetico, il modo in cui produrre energia sfruttando le risorse rinnovabili, i vantaggi di alcuni materiali e molto altro ancora.

















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.