- scritto da Redazione
- categoria Criteri Progettuali
Costruire il bagno ideale: 5 consigli pratici
Quando si ha la possibilità di costruire da zero un ambiente della propria casa è sempre un momento di forte emozione in quanto è possibile dare sfogo alla fantasia e creare il luogo perfetto per le nostre necessità.
Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa perché in esso ci si prepara per affrontare le giornate, ci si rilassa e ci si prende cura di sé. Ecco quindi, che progettare un bagno che sia funzionale e allo stesso tempo esteticamente piacevole è importantissimo. Costruire il bagno ideale richiede una pianificazione attenta e un occhio per i dettagli. Dalla scelta dei materiali passando per l’illuminazione fino agli arredi, ogni decisione influisce sul risultato finale. Tutto ciò può sembrare una sfida, ma con alcuni accorgimenti è possibile ottenere risultati sorprendenti.
Seguendo questi cinque consigli pratici è possibile creare un bagno che non solo soddisfi le necessità quotidiane ma offra anche un rifugio di relax e benessere.
Pianificazione e design
La prima fase per costruire il proprio bagno ideale è la pianificazione. Pianificare vuol dire immaginare nei minimi dettagli come dovrà essere, quali arredi, il tipo di vasca o doccia e tanto altro. Prima di iniziare i lavori è fondamentale avere già un’idea chiara di come si vuole che il bagno appaia e quali funzioni deve svolgere per fare in modo che tutto vada liscio. Quando progetti, considera lo spazio disponibile e anche i fattori imprescindibili come la disposizione degli impianti idraulici, la ventilazione e l’illuminazione.
Scelta dei materiali
I materiali presenti in un bagno non devono essere solo esteticamente piacevoli ma soprattutto di qualità elevata. Il frequente uso, la forte presenza di umidità e acqua fanno in modo che i materiali più scadenti tendano a rovinarsi subito. La ceramica è una scelta popolare per pavimenti e rivestimenti murali grazie alla sua durabilità e facilità di manutenzione. Il marmo e il granito sono opzioni eleganti e durature, anche se più costose.
Per i mobili, invece possono essere utilizzati materiali come il legno trattato o laminati resistenti all’acqua. Non dimenticare di scegliere finiture che si abbinino al resto dell’arredamento della casa, creando un look armonioso.
Illuminazione efficace
L’illuminazione è un punto chiave di un bagno, è particolarmente importante per le azioni di rasatura e trucco. Oltre la luce naturale, è importante installare anche altre luci. L’illuminazione generale, quindi a soffitto deve essere completata da quelle d’accento. Queste ultime sono particolarmente importanti davanti allo specchio per permettere di avere una buona visibilità.
Arredo, sanitari e accessori
L'arredo del bagno deve essere pratico e funzionale, ma anche esteticamente gradevole. Scegli mobili che offrono ampio spazio per tenere tutto in ordine come, ad esempio, i mobiletti sotto il lavabo, mensole e armadietti a specchio.
Pensa però soprattutto ai sanitari e scegli quelli più funzionali per le tue attività quotidiane. Valuta se installare un lavatoio e decidi tra la vasca o la doccia. Per un bagno più elegante e raffinato opta per sanitari lussuosi come vasche idromassaggio, lavabo di design, water tecnologici. Se non sai dove cercare, sul sito di Quaranta Ceramiche puoi trovare la vasca da bagno con idromassaggio dei tuoi sogni ma non solo, anche tutti gli altri sanitari di alta qualità.
Infine, gli accessori sono il tocco finale per completare il tutto. Scegli accessori che si armonizzano con il design del bagno: dispenser per sapone, porta asciugamani, e cestini per la biancheria che abbinano colore e stile. Non dimenticare elementi decorativi come piante, candele profumate e tappeti che aggiungono personalità e calore.
Efficienza energetica e sostenibilità
Per rimanere al passo con i tempi, nella creazione di un bagno è importante anche tener presente dell’efficienza energetica e della sostenibilità. A tal fine potresti installare rubinetti e docce con aeratori, che riducono il consumo d’acqua senza compromettere la pressione oppure potresti optare per l’uso di materiali riciclati per i rivestimenti e i mobili. Inoltre, considera l'installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento, che è più efficiente rispetto ai tradizionali termosifoni.