Albedo: misurare il riflesso del sole. Valori caratteristici

Albedo-1

Ogni cosa sulla Terra assorbe energia contribuendo al riscaldamento globale. E’ incredibile e sembra catastrofico, eppure è sempre stato così e così, naturalmente, sarà per sempre. Anche se a primo impatto un’affermazione del genere può spaventare, ci sono problemi ben più gravi che affliggono il
nostro Pianeta i quali davvero dovrebbero allarmarci e costringerci ad adottare comportamenti diversi. Eppure anche quello dell’assorbimento del calore da parte dei corpi, è un tema importante, di cui non si può non parlare.

La capacità di oggetti e superfici di assorbire calore, si definisce albedo. L’albedo, in pratica, è l’unità di misura della riflettività degli oggetti e delle superfici sulla Terra. Maggiore è l’albedo (il suo valore massimo è 1) e maggiore è la quantità di luce che gli oggetti riflettono. Al contrario, valori bassi di tale parametro, caratterizzano corpi in grado di assorbire l’energia proveniente dal sole, il che contribuisce al riscaldamento globale.

Sulla terra le superfici più riflettenti, ovvero caratterizzate da un alto valore dell’albedo, sono la neve e il ghiaccio, in grado di restituire verso lo spazio fino al 90% dell’energia solare. Il mare invece, ha un albedo minore e questo fa sì che, quando il ghiaccio si scioglie e diventa oceano, contribuisce all’assorbimento di una quantità maggiore di energia.

Anche quando si progetta si deve tenere in considerazione il parametro dell’albedo perché può influenzare il rendimento energetico dell’edificio. E’ il motivo per cui nei luoghi caldi, come le isole del Mediterraneo, le case sono prevalentemente bianche, cioè caratterizzate da un valore dell’albedo alto. In questo modo infatti, esse riescono a “scacciare” via la radiazione solare e rimanere un po’ più fresche.

Di seguito una tabella della norma UNI 8477 che mostra i valori del coefficiente di riflessione (albedo) per diverse superfici:

Neve (caduta di fresco o con un film di ghiaccio): 0,75
Superfici acquose: 0,07
Suolo (creta, marne): 0,14
Strade sterrate: 0,04
Bosco di conifere d’inverno: 0,04
Bosco in autunno: 0,26
Asfalto invecchiato: 0,10
Calcestruzzo invecchiato: 0,22
Foglie morte: 0,30
Erba secca: 0,20
Erba verde: 0,26
Tetti e terrazze in bitume: 0,13
Pietrisco: 0,20

Generico

Leggi un articolo sull’albedo nell’edilizia















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.