Detrazioni fiscali per le tende a rullo

La legge di stabilità prevede degli incentivi per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (leggi Come accedere alle detrazioni fiscali per la riqualificazione di edificio e impianti). La detrazione fiscale, precedentemente estesa anche per l’acquisto e la posa di schermature solari (quali tende a rullo, pergole, frangisole, ecc…) così come già previsto dall’Ecobonus, è pari al 50% (65% negli anni passati).

Perché scegliere le tende a rullo

Il mercato offre una vasta gamma di prodotti e tipologie di schermature solari per ottimizzare le condizioni abitative all’interno dell’edificio, soprattutto in estate. Tra i sistemi schermanti rientrano anche le tende a rullo, che per caratteristiche e funzionamento svolgono un importante ruolo nel miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio.

Anche questi sistemi schermanti e oscuranti per usufruire della detrazione fiscale, oltre a  rispondere ad una serie di requisiti di resistenza e a rispettare le norme UNI/TS 11300-1 e UNI EN ISO 13790 relative al calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici,  dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:

  • Proteggere la superficie vetrata;
  • Integrarsi nell'involucro edilizio;
  • Essere mobili;
  • Essere schermature tecniche.

Inoltre possiamo distinguere due tipologie di prodotti schermanti a seconda della posizione della tenda rispetto al vetro, ovvero tende posizionate all’interno o all’esterno della superficie vetrata:

  • Le tende a rullo libere – sono le più diffuse tende a rullo da interno per gli ambienti domestici. Pratica e versatile, questo tipo di soluzione arricchisce gli interni delle abitazioni, è semplice da manutenere ed è personalizzabile, offrendo la possibilità di montare il tessuto più adatto per l’oscuramento degli ambienti. Il sistema di manovra può essere manuale o motorizzato.

  • Le tende a rullo guidate - possono essere installate sia all’esterno che all’interno. All'esterno, contribuiscono a diminuire la percentuale di calore solare trasmesso dai vetri e consentono un considerevole risparmio. In versione oscurante sono un’ottima soluzione per sale congressi, sale multimediali o sale riunioni che utilizzino apparecchi per la proiezione.

incentivi tende rullo b

Come funzionano le agevolazioni per le tende a rullo

La detrazione fiscale per ammortizzare l’acquisto e l’installazione di schermature solari, il cui tetto massimo è di 60 mila euro, è riconosciuta per le spese sostenute dal 1° gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2018 per le tende a rullo e tutti le soluzioni elencate nell’allegato M del D. Lgs. n. 311/2006.

Le detrazioni previste dall’Ecobonus hanno previsto un brusco decremento dopo dicembre 2016, passando dal 65% al 50%, dunque per poterne usufruire occorre affrettarsi e contattare l’azienda che abbia i prodotti più adatti alle nostre esigenze.

Nata nel 1975 ad Agrate Brianza come “Prodotti Resstende”, Resstende è oggi un’azienda italiana leader nella produzione di tende tecniche avvolgibili. Dal 1980 si è specializzata in sistemi avvolgibili oscuranti e filtranti con marchiatura CE e in seguito ha esteso la produzione anche ad una linea di prodotti dal design essenziale, innovativo (razie alla nuova macchina a taglio laser)  ed efficiente, che esporta con successo in oltre 30 paesi del mondo.