Crystal Houses: la facciata in mattoni di vetro ad Amsterdam

In Crystal Houses tradizione e innovazione convivono. La facciata dell’edificio ha uno stile tipicamente olandese, con mattoni che seguono il disegno di una facciata classica. La particolarità sta nel sistema tecnologico utilizzato per realizzarla: mattoni in vetro trasparente.

ARCHITETTURA AD AMSTERDAM: 3D PRINT CANAL HOUSE

Al fine di risolvere il crescente problema della perdita di attrattività delle zone commerciali, lo studio olandese MVRDV era stato incaricato di progettare un edificio per la PC Hooftstraat, una delle più famose strade dedicate allo shopping di lusso ad Amsterdam. L’edificio doveva combinare lo stile tradizionale olandese e l'architettura internazionale delle grandi metropoli, motivo per cui è nata l’idea di utilizzare mattoni in vetro.

crystal-houses-amsterdam-b

crystal-houses-amsterdam-c

crystal-houses-amsterdam-d

Grazie alla collaborazione con la Delft University of Technology e con la società di ingegneria ABT, lo studio MVRDV, ha realizzato per Crystal Houses una facciata di mattoni in vetro trasparente che, procedendo verso l'alto, vengono alternati gradualmente con i classici mattoni in terracotta, dando la sensazione che il palazzo galleggi sopra alla strada. Tale disposizione dei mattoni è dovuta alla presenza, nella parte inferiore dell'edificio, della zona commerciale, mentre quella superiore ospita gli spazi abitativi, per i quali meglio si adattano opachi mattoni in cotto.

crystal-houses-amsterdam-e

crystal-houses-amsterdam-f

crystal-houses-amsterdam-g

crystal-houses-amsterdam-h

Per la realizzazione dei mattoni trasparenti in vetro è stato necessario utilizzare tecnologie avanzate come laser e lampade UV, ma anche sostanze sorprendentemente comuni, come il latte olandese ad alto contenuto di grassi, rivelatosi ideale per essere utilizzato come superficie riflettente da applicare ai mattoni.

Il gruppo ha inoltre adottato un metodo di assemblaggio che sostituisce il consueto uso della malta, e che prevede l'utilizzo di un potente adesivo trasparente con un alta resistenza ai raggi UV.

Lo studio MVRDV ritiene che la Crystal Houses possa essere un punto di partenza per lo sviluppo futuro di costruzioni in vetro dato che questo materiale apporta numerosi vantaggi, uno di questi è la possibilità di riciclarlo completamente. Durante la fase di costruzione, infatti, numerosi mattoni danneggiati sono stati fusi tra loro e rimodellati, e grazie a questo metodo, in futuro, l'intera facciata potrebbe essere rigenerata con il medesimo procedimento.

Elena Solli

Elena Solli Designer

Ha sempre qualche progetto per la testa: che si tratti della creazione di borse e gioielli fatti a mano, o di cambiare città per continuare gli studi, non riesce a rimanere ferma senza far niente. Si è sensibilizzata ai temi ambientali durante un periodo trascorso in una comunità immersa nel verde dell’Oxfordshire inglese.

Ti potrebbero interessare anche...