- scritto da Redazione
- categoria Plastica
Wasbottle: il pannello per il design riciclato e riciclabile
Compatto e lavorabile, resistente agli agenti chimici e agli urti, ma anche riciclato e sostenibile. Queste le caratteristiche di un pannello per l’architettura e il design che dimostra che sostenibilità, estetica e performance tecniche possono (e devono) convivere in un singolo prodotto.
Parliamo di Wasbottle, materiale prodotto da Bencore, azienda specializzata nello sviluppo di prodotti per l'architettura di interni, in collaborazione con Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per i viaggiatori.
Wasbottle è realizzato a partire da fiocchi di plastica riciclata e colorata. Espressi dichiaratamente sulla superficie del pannello, a decorare elementi d’arredo e pareti, i fiocchi di plastica diventano componente distintivo di un prodotto dall’anima sostenibile e un design contemporaneo e gioioso.
Le caratteristiche del pannello di plastica riciclata Wasbottle
Le particelle di plastica riciclata sono combinate nel pannello di Wasbottle per conferirgli un’elevata compattezza. Il materiale di base ha intrinseche proprietà di lavorabilità, non-igroscopicità e resistenza agli agenti chimici. Questa è una lista delle principali caratteristiche del pannello di plastica riciclata Wasbottle:
- Compattezza e lavorabilità
- Basso coefficiente di frizione
- Non-igroscopicità
- Alta resistenza agli agenti chimici
- Buona resistenza all’impatto
- Ampio utilizzo nei componenti d’arredo
Gli impieghi di Wasbottle
I pannelli di plastica riciclata Wasbottle sono progettati per essere utilizzati come elementi del design di interni quali piani di tavoli e mensole, ma anche per impreziosire il progetto di ambienti per pannelli divisori e rivestimenti opachi per l’architettura. La possibilità di essere fresati e forati rende i pannelli Wasbottle estremamente versatili per gli utilizzi più disparati nel settore del design di interni.
I pannelli sono disponibili in due dimensioni (1,2m x 1,2m e 1,0m x 2,0m), tre spessori (8, 12 e 20mm) e quattro splendide variant: Paint, Sky, One-Off Peach e One-Off Magma.
Il Wasbottle Paint (il primo nella foto in alto) è il “signature panel” della collezione: realizzato in HDPE 100% riciclato e riciclabile, la sua texture è ispirata alla tecnica pittorica utilizzata da Pollock ed è inconfondibile nella sua originalità.
Wasbottle Sky (il terzo nella foto in alto), in PETG 100% riciclato, azzurro come il cielo limpido, è un richiamo allo stretto legame del materiale con la natura.
Ci sono poi le edizioni a tiratura limitata di Wasbottle One-Off Peach e Magma (secondo e ultimo nella foto in alto), entrambi in PETG 100% riciclato e riciclabile l’uno con fiocchi di plastica prevalentemente color pesca e l’altro scuro come il magma vulcanico.
Per il suo contenuto di innovazione Wasbottle è stato selezionato per ADI Design Index 2021, l’insieme dei migliori prodotti di design italiano che complete la preselezione per il prossimo “Compasso d’Oro”, il più autorevole premio di design a livello internazionale.
Wasbottle sarà presente anche al Fuorisalone dal 6 al 12 giugno 2022, presso l’Ordine degli Architetti in via Solferino a Milano, con l’installazione “Table de Pierre”, ideate dall’architetto Italo Rota usando Wasbottle Paint e Magma e nient’altro: nessun collante, solo incastri a coda di rondine, resi possibili dall’ottima lavorabilità del pannello. L’idea è quella di nobilitare la plastica e, in un’ottica di economia circolare, renderla la pietra (pierre) miliare del design del futuro.