• scritto da Redazione
  • categoria Legno

Legno impregnato in autoclave per l'arredamento outdoor

Legno impregnato in autoclave per l'arredamento esterno

Il legno è senza dubbio uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di arredi per esterno. Tavoli, sedie e sdraio per l’arredamento outdoor, ma anche strutture più grandi come gazebo, tralicci per piante rampicanti, divisori e molto altro ancora, vengono realizzati in legno impregnato in autoclave.

Il colpo d’occhio offerto dal legno è unico nel suo genere e soprattutto elementi di questo tipo riescono ad armonizzarsi in maniera ottimale con il contesto, donando un effetto molto naturale. Se provenienti da foreste controllate, in cui gli abbattimenti sono oculatamente bilanciati dalla nascita di nuove piante, gli arredi da esterno in legno si rivelano anche una scelta sostenibile.

Nell’acquisto di prodotti in legno per l’arredamento outdoor, ci si imbatte spesso nella dicitura “legno impregnato in autoclave”. Ma che cosa significa?

Anche il legno va protetto dagli agenti climatici

Il legno è un materiale che ben si presta per l’utilizzo per l’arredamento outdoor, tuttavia anche il legno va protetto dall’azione prolungata agli agenti climatici e dalla formazione di muffe.

Perché gli arredi esterni risultino più resistenti e possano essere lasciati all’aperto a lungo, il legno prodotto allo scopo va sottoposto a trattamenti specifici che consentono alla materia prima di conservarsi a lungo senza risentire in maniera significativa dell’alternarsi di temperature alte e basse, dell’esposizione prolungata ai raggi del sole e del contatto con l’acqua piovana. Uno dei trattamenti che protegge il legno dalla formazione di muffe è l’impregnazione in autoclave.

Legno impregnato in autoclave: i vantaggi

La cosiddetta impregnazione del legno in autoclave è un processo che serve a proteggere il legno dagli agenti atmosferici quando questo è utilizzato per elementi di arredo destinati agli impieghi outdoor.

Il legno impregnato in autoclave è protetto dall’applicazione di uno strato di impregnante che scongiura la formazione di muffe e l’attacco di insetti.

L’impregnante può essere applicato manualmente con un pennello oppure in autoclave. Sebbene il sistema manuale sia idoneo ad utilizzi domestici, l’impregnazione del legno in autoclave è un processo molto più accurato e affidabile perché l’impregnazione del legno all’interno di grandi recipienti (autoclave) consente al prodotto protettivo di penetrare in profondità nelle fibre del legno, proteggendolo più efficacemente. Nell’acquisto di prodotti per l’arredo outdoor quindi, è importante verificare che il legno impiegato sia stato impregnato in autoclave.

L’estetica del legno impregnato in autoclave

L’efficacia tecnica dell’impregnazione in autoclave è fuori discussione, tuttavia c’è chi ritiene che il legno impregnato in autoclave possa presentare delle macchie, o comunque possa sviluppare delle cromie poco naturali e piacevoli. In realtà se l’impregnazione in autoclave è effettuata a regola d’arte il legno, oltre ad essere ben protetto, presenta un’estetica impeccabile, con la sua cromia originaria e tutte le venature naturali che lo contraddistinguono.

Se cerchi gazebo in legno impregnato a regola d’arte in autoclave, visita l’e-commerce www.acquavivastore.it.