Giornata mondiale del turismo 2009. Celebrazione delle diversità in Ghana

Giornata-Mondiale-del-Turismo-2009-Celebrazione-delle-diversit-in-Ghana-1

Il 27 settembre di ogni anno, viene celebrata la giornata mondiale del turismo. Una data non casuale poiché nel 1970, proprio in questo giorno, venne approvato lo statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo:


un’agenzia che nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura di un turismo sostenibile e responsabile, cui l’Italia ha aderito nel 1978.

La ricorrenza verrà celebrata quest’anno ad Accra, in Ghana, dove sarà organizzato un “Think Tank”, ovvero un meeting di un gruppo di operatori turistici e membri dell’Organizzazione Mondiale del Turismo che intendono sottolineare la capacità del turismo di lasciare inalterate le diversità sia culturali che ambientali nonostante la globalizzazione e spiegare cosa può concretamente fare il turismo per valorizzare le suddette diversità.

Anche a Venezia si celebrano le diversità che il turismo è in grado di preservare. L’associazione Vas Onlus, il Ministero del turismo, la regione Veneto ed il comune di Venezia, ricordano il tema di quest’anno: “il turismo celebrazione della diversità”, organizzando una serie di iniziative come visite gratuite in parchi e oasi naturalistiche.

Generico

Sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo

















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.