Dayuse: strutture ricettive di lusso per vivere nella natura non solo di notte

dayuse-strutture-ricettive-d

La relazione tra natura e artificio è oggi un importante tema di riflessione nel progetto di architettura.Nella metropoli contemporanea che continua a ridurre il tempo libero in nome di una velocità – di produzione, di spostamento, di risultati – è sempre più difficile trovare spazi verdi per il relax. La domanda di ambiti di svago per la collettività trova generalmente risposta negli shopping mall, nelle aree commerciali delle stazioni e in un trattamento delle piazzestoriche orientato quasi esclusivamente all’acquisto. Sembra quasi che il tempo libero possa essere occupato solo dallo shopping.

Eppure Dayuse offre un’alternativa, con l’idea che sia possibile trovare dei momenti di lentezza in una vita frenetica in luoghi differenti dalle eterotopie contemporanee. Un approfondito studio delle esigenze di una vasta e variegata clientela e un’attenta selezione all’interno di specifiche aree geografiche, ha consentito la scoperta di luoghi nelle aree periurbane di diverse grandi città italiane e la costituzione di una rete di strutture spesso di origine rurale che, grazie ad un design contemporaneo e ad una progettazione di recupero architettonico e paesaggistico di pregio in grado di leggere contesti che, seppur prossimi ai grandi centri urbani, mantengono interessanti qualità spaziali e ambientali. Spazi per il relax, per sostare a contatto con la natura, per godere dei benefici di aree benessere o attrezzate per il fitness, all’interno di strutture ricettive di lusso che possono diventare punto di riferimento e spunto per la costruzione di un nuovo modo di vivere la città.

COME INTERVIENE DAYUSE
Fornisce, in un clima di massima discrezione, un servizio di assistenza nella ricerca di un luogo dove sia possibile trascorrere alcune ore tra diversi meeting di lavoro fuori sede o anche semplicemente “scappare dalla città” per trascorrere qualche ora in relax da soli o in compagnia.

Dopo aver sperimentato con successo la proposta in territorio francese, belga e svizzero, la società, nata a Parigi nel 2010, si è insediata anche in territorio italiano e si sta ora strutturando per rispondere anche alle esigenze dei londinesi e newyorkesi.

La homepage italiana del sito consente di scegliere, all’interno di un elaborato database, la città di proprio interesse – in territorio nazionale o all’estero – e gli hotel selezionati appartenenti al network. A seconda dell’intervallo di tempo che si intende prenotare – dalle 3 alle 9 ore nell’arco della giornata – è possibile ottenere delle tariffe stabilite in convenzione con Dayuse decisamente inferiori rispetto a quelle relative alla fascia notturna che dal 30 % arrivano anche fino al 70%, con costi variabili tra i 40 e i 250 euro.

AAA

LE STRUTTURE DISPONIBILI
Un elenco di più di 500 strutture, un’ampia scelta di luoghi, di aree geografiche e di differenti tipologie di edifici…

Nei dintorni di Milano ad esempio, in prossimità dell’area Expo, un antico complesso rurale vicino al castello di Cusago viene restaurato e recuperato nel rispetto delle radici locali e del contesto naturale: l’hotel Mulino Grande, un resort a quattro stelle caratterizzato da una particolare cura nell’utilizzo design contemporaneo, si caratterizza per la sua attenzione agli aspetti ecologici e sfrutta le più recenti e innovative tecnologie geotermiche e solari in grado di ridurre l’impatto ambientale della struttura.

dayuse-strutture-ricettive-e

In prossimità di Ravenna, all’interno di un parco in cui sono conservati otto tigli secolari, patrimonio culturale della Regione Emilia Romagna perché di notevole pregio scientifico e monumentale nel loro essere testimoni di “una natura vivente”, il progetto di restauro che, rileggendo il contesto naturale ed architettonico con sapiente delicatezza, ha dato origine al Relais Villa Roncuzzi resituisce all’omonimo elegante edificio la sua atmosfera e lo stile padronale del XX secolo e offre ai visitatori un rilassante angolo di tranquillità.

dayuse-strutture-ricettive-f

L’armonia con il contesto paesaggistico è elemento fondamentale anche all’Hotel Radda, situato nel cuore del Chianti, in cui la scelta dei materiali per la realizzazione che vanno dal mattone senese, al pavimento in cotto tradizionale, alla pietra serena, inseriscono la struttura del contesto architettonico circostante e si sposano perfettamente con le scelte di design contemporaneo interno e con un’attenta progettazione di spazi per il relax e il benessere in una relazione tra vecchio e nuovo particolarmente suggestiva.

dayuse-strutture-ricettive-g

Solo alcuni esempi che consentono di comprendere quanto l’attenzione per la clientela passi attraverso la selezione di strutture che, non solo offrono servizi e comfort di altissimo livello in strutture di grande pregio, ma che, manifestano attenzione alla sempre maggiore richiesta di tranquillità e svago che la clientela esprime. Un nuovo modo di interpretare l’ospitalità, un modo alternativo di strutturare le normali, frenetiche giornate lavorative.





Ester Dedè

Ester Dedè Architetto

-