Monopattini elettrici, possibili restrizioni in arrivo  

Restrizioni legislative monopattini elettrici

I monopattini elettrici sono diventati un alternativa molto diffusa per quanto riguarda la mobilità urbana, soprattutto nelle grandi città, congestionate dal traffico automobilistico. Nonostante gli innegabili pregi, tra i quali la praticità e lo scarso impatto ambientale, i monopattini elettrici, quando utilizzati in maniera non corretta, possono risultare pericolosi per i pedoni e gli altri fruitori degli spazi stradali e pedonali. Come per le biciclette, dovrebbero essere valide delle regole di convivenza con gli automobilisti ed i pedoni, per ora lasciate completamente al buon senso degli utilizzatori. Anche per questo, il legislatore ha ritenuto necessario introdurre una regolamentazione più severa circa l’uso di questi dispositivi, introducendo maggiori restrizioni rispetto a quelle già in vigore attualmente.

Monopattini elettrici: la normativa attuale

I monopattini elettrici non sono menzionati nel Codice della Strada; di conseguenza, i riferimenti normativi sono altri, a cominciare dalle disposizioni contenute all’interno legge 28 febbraio 2020, n. 8 (che ha convertito il cosiddetto decreto “milleproroghe”).

Una circolare della Polizia, consultabile sul sito ufficiale del Ministero degli Interni, indica quali sono i requisiti necessari per ammettere i monopattini elettrici alla circolazione su strada:

  • motore elettrico di potenza non superiore a 500 Watt;
  • assenza di posto a sedere;
  • limitatore di velocità per non superare i 25 km/h sulla carreggiata e i 6km/h in aree pedonali;
  • campanello per le segnalazioni acustiche;
  • marcatura “CE”;
  • luci bianche o gialle (all’anteriore) e catadiottri rossi (al posteriore) per segnalare la propria posizione dopo il tramonto o in condizioni di scarsa visibilità; senza, non possono essere condotti ma vanno trasportati a mano.

Possibili cambiamenti alla normativa attuale sui monopattini

Allo stato attuale, i cambiamenti alla normativa sull’utilizzo dei monopattini elettrici è al vaglio del Parlamento, dove si sta consumando il (lento) iter per la riforma del Codice della Strada. I lavori includono anche le proposte per rendere più chiare le disposizioni che riguardano non solo i monopattini elettrici ma anche altri veicoli, come ad esempio i segway e i monoweheel, che non figurano nel Codice Stradale (non a caso, erano stati equiparati, in via sperimentale, alle biciclette con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio del 2019).

La riforma della normativa comporterà diverse novità, ovvero:

  • il divieto di guida ai minori di 18 anni;
  • l’obbligo di indossare il casco e un giubbotto catarifrangente;
  • il divieto di guida dopo il tramonto;
  • conferma del limite massimo di velocità, pari a 20 km/h sulle strade e 30 km/h sulle piste ciclabili;
  • introduzione del divieto di sosta sui marciapiedi, passibile di rimozione forzata del mezzo.

A quanto pare, non sarà necessario nessun titolo di abilitazione alla guida (un patentino o simili) mentre potrebbe essere introdotto l’obbligo di copertura assicurativa. Questa proposta, inizialmente apparsa vincolante e controproducente rispetto alla popolarità dei monopattini elettrici, sta diventando un’ipotesi sempre più concreta, a causa delle statistiche sugli incidenti (ben 25 soltanto nei primi due mesi del 2021).

L’auspicio è che le nuove norme entrino in vigore a breve, in coincidenza con le riaperture estive e l’arrivo della bella stagione. Naturalmente, regole più severe dovranno essere accompagnate dalla realizzazione di spazi adatti alla mobilità sostenibile, rappresentata non soltanto dai monopattini elettrici ma anche dalle biciclette e dagli altri veicoli alternativi ai mezzi pubblici e privati.

Come scegliere un buon monopattino

L’urgenza di una riforma delle regole sulla circolazione dei monopattini elettrici nasce anche dalla crescente diffusione di questo veicolo, alimentata dal gran numero di modelli presenti sul mercato. Molti di questi presentano caratteristiche similari, come ad esempio la portata, le dimensioni e la velocità massima. Di conseguenza, scegliere un monopattino elettrico adatto alle proprie esigenze non sempre può risultare semplice; a questo scopo, è possibile consultare le recensioni di un sito specializzato come smartdomotica.it per raccogliere più informazioni possibili, così da poter individuare un modello funzionale alle necessità personale all’uso al quale sarà destinato il veicolo.