Colonnine di ricarica: la nuova linfa del cicloturismo

Colonnine di ricarica bici elettriche sui percorsi cicloturistici

Consentono di macinare chilometri con disinvoltura e superare dislivelli senza fatica. Le bici elettriche e a pedalata assistita hanno rivoluzionato la mobilità sostenibile, inizialmente estendendo l’uso delle biciclette anche alle persone più anziane o con poca attitudine allo sport, poi diventando un mezzo di trasporto che in tanti, tantissimi, anche i più atletici, usano per andare a lavoro, per spostarsi in città e per le gite fuori porta.

E non solo consentono di risparmiare tempo, fatica ed emissioni, soprattutto nelle città congestionate dal traffico, ma stanno anche riportando in auge un tipo di turismo lento, sostenibile: il cicloturismo, che promuove un modo di viaggiare consapevole e consente un rapporto diretto con l’ambiente ed il territorio.

colonnine ricarica elettrica parco

Ora che le bici elettriche sono così diffuse, con vendite che nel primo quadrimestre del 2021 hanno superato le 157 mila unità (dati Confindustria Ancma - Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), è più che mai fondamentale che i percorsi cicloturistici siano dotati di colonnine di ricarica elettrica. Queste costituiscono la nuova linfa del sistema di piste ciclabili nazionale e la forza attuale del cicloturismo.

Eppure, stando all’ultimo rapporto di e-Motus (organizzazione nata per creare una piattaforma comune di dialogo tra tutti gli attori della filiera della mobilità elettrica), in Italia, al 30 giugno 2021 i punti di ricarica per bici elettriche installati sono poco oltre 23 mila. È necessario uno sforzo ulteriore da parte di enti pubblici e privati. Infatti, se l’identità di un territorio si costruisce anche attraverso l’ospitalità e i servizi al cittadino e al turista, l’installazione di colonnine di ricarica elettrica lungo la rete ciclabile locale o in città, dovrebbe essere incoraggiata. Si tratta di un’attenzione apparentemente minima, ma in grado di creare valore e fungere da attrattore naturale per il territorio.

manutenzione ricarica biciclette elettriche

colonnine ricarica bici elettriche cicloturismo citta

cicloturismo assistenza

Interessante anche la possibilità di offrire al ciclista servizi che vadano oltre la semplice ricarica elettrica della bicicletta. Bike Facilities, per esempio, ha ideato colonnine di ricarica e manutenzione dotate di attrezzi per la manutenzione e pompa di gonfiaggio pneumatici con attacco universale, in grado di assistere i ciclisti sia negli spostamenti urbani che nelle gite in bicicletta del fine settimana. Installabili con estrema facilità, le colonnine di ricarica e manutenzione bici elettriche, così come quelle ricarica e parcheggio, sono personalizzabili in colori diversi e brandizzabili con scritte o loghi. Tra le possibilità, anche quella di dotare le colonnine di portabici laterali. Interessanti per le aree di sosta lungo i percorsi cicloturistici (ma anche per attività commerciali in città) le rastrelliere per il parcheggio e la ricarica di bici elettriche, che svolgono la duplice funzione di proteggere le biciclette dal furto e, contemporaneamente, ricaricarne le batterie.

La mobilità si sta evolvendo in una direzione sostenibile e amministrazioni pubbliche tanto quanto enti privati non possono esimersi dal supportare tale evoluzione dotando le infrastrutture urbane di strumenti adeguati per favorire questa transizione. Ne beneficeremmo tutti.

Bike Facilities
Via Strada Granda, 6
38069 Torbole sul Garda (TN)
Italia