- scritto da Redazione
- categoria Green Economy
Gestione digitale del cantiere tramite app: tutti i vantaggi
Con un nuovo cantiere si apre uno scenario complesso, che vede l’intervento di figure professionali diverse e una serie di attività che il direttore dei lavori si troverà a gestire. Un compito non facile in un ambiente dove uno sbaglio può risultare in un incidente e una distrazione causare costosi ritardi. Non c’è margine di errore.
Nel pieno della Digital Transformation promossa dal governo Draghi, le soluzioni tradizionali (uno tra tutti, il classico registro di carta Buffetti) appaiono anacronistiche, e abbracciare una soluzione digitale per la gestione del cantiere risulta l’alternativa più naturale, oltre che efficace.
Quella del digitale non è solo una scelta obbligata dalla normativa, che prevede alcuni cambiamenti sostanziali verso la digitalizzazione dei processi sia nel settore pubblico che privato (D.M. 49/2018), ma una decisione responsabile mirata all’aumento dell'efficienza del cantiere, la riduzione di errori e contenziosi e il risparmio di tempo e denaro.
Quale soluzione digitale scegliere allora per la gestione del cantiere?
Le alternative sono molte, alcune più complesse, che prevedono l’utilizzo di software articolati a uso sostanzialmente d’ufficio e su computer, altre più snelle, pensate specificamente per le esigenze di cantiere e basate su tecnologia mobile da sfruttare direttamente in cantiere e cloud, per la condivisione sicura dei dati. Vediamo quindi i vantaggi di un’app per la gestione del cantiere.
Un’app per la gestione del cantiere
Vediamo i punti di forza di un’app su mobile per la gestione del cantiere
1. È una scelta responsabile
Gestire il cantiere tramite app consente lo scambio di informazioni da remoto. Ciò consente un grosso risparmio di costi ambientali di trasporto. Si pensi ad esempio all’imprenditore che può controllare online su smartphone l’avanzamento dei lavori senza doversi recare fisicamente in cantiere o il collega che può interfacciarsi con il tecnico da remoto.
Anche l’uso di carta (quanti verbali del DL o del CSE cartacei evitati!) e di energia (ne occorre per far funzionare i computer in ufficio!) con la gestione mobile del cantiere è pressoché azzerato.
2. È facile ed efficiente
Per la gestione del cantiere è meglio evitare sistemi gestionali complessi, preferendo una soluzione mobile, in modo da poter lavorare direttamente in cantiere.
L’efficienza di un’app per la gestione del cantiere sta anche nella possibilità che offre di raccogliere e archiviare dati direttamente sul campo, evitando così di trascrivere successivamente quanto raccolto durante il giorno.
Il cloud, che può essere anche poco costoso, permette invece di remotizzare e mettere a disposizione di tutti e ovunque i dati aziendali.
3. Fa risparmiare tempo e denaro
La soluzione digitale mobile, consente una comunicazione diretta e in tempo reale anche da remoto. Questo permette di non perdersi nulla di ciò che accade in cantiere, di rendere il processo più veloce ed efficiente, nonché di risparmiare sui costi di gestione.
L’app Mela Works
Dedicate ai cantieri, oggi esistono chat come Mela Works pensate per condividere e archiviare tutto ciò che accade in cantiere. In particolare, con Mela sarà possibile:
- Scattare e condividere foto con i colleghi o i committenti all'istante, salvarle in un archivio sicuro cloud, utilizzarle come prove in caso di dispute
- Preparare e firmare i verbali della Direzione Lavori e del CSE direttamente da smartphone
- Registrare in tempo reale i costi di cantiere - dipendenti e collaboratori, materiali e mezzi utilizzati - e trasmetterli subito al contabile
Per maggiori informazioni o per una dimostrazione senza impegno, chiamare o inviare un WhatsApp al +39 351 626 7866