- scritto da Redazione
- categoria Green Economy
Proteggere l'abitazione con un'assicurazione casa personalizzabile
Le tipologie di prodotti assicurativi sono numerose e prevedono la copertura da vari eventi che possono comportare esborsi economici non indifferenti. Alcune polizze assicurative sono obbligatorie, l’esempio classico è quello della polizza Responsabilità Civile Auto (RC auto), mentre altre sono facoltative. Fra queste ultime, una delle più note e sempre più comunemente stipulata, è l’assicurazione casa, un prodotto assicurativo che contempla diverse tutele sia nel caso di abitazioni di proprietà, sia nel caso di appartamenti o case in affitto.
In passato questo tipo di polizza non era particolarmente richiesto, ma negli ultimi anni, probabilmente anche a causa dell’aumento di eventi atmosferici sempre più dannosi, è cresciuto il numero di italiani che hanno optato per questa soluzione.
Assicurazione casa: il plus della personalizzazione
Le polizze assicurative sulla casa offrono diversi vantaggi che ogni proprietario o affittuario dovrebbe perlomeno prendere in considerazione. Sono infatti numerosi gli eventi che possono comportare esborsi economici importanti e se è vero che le polizze casa non sono prodotti gratuiti è altrettanto vero che dovrebbero essere viste come una sorta di investimento che tutela da problematiche che potrebbero verificarsi in futuro.
Una delle caratteristiche più interessanti di questi prodotti assicurativi è il loro notevole grado di personalizzazione; chi stipula una polizza di questo genere ha infatti la possibilità di costruirsi una polizza casa ad hoc, adeguata perfettamente alle sue specifiche esigenze.
Le assicurazioni casa infatti prevedono, accanto a coperture classiche praticamente previste da ogni compagnia, anche diversi moduli opzionali che il cliente può scegliere a suo piacimento, anche in considerazione del budget disponibile.
Assicurazione casa: danni all’abitazione, furto e rapina e danni a terzi
Una classica copertura delle polizze casa è quella relativa ai danni che il fabbricato può subire; tra questi si ricordano in particolar modo quelli causati da fulmini, trombe d’aria e altri eventi atmosferici; sono poi coperti i danni verificatisi in conseguenza di esplosione, scoppio e incendio (a tal proposito si ricorda che la copertura da “scoppio e incendio” è obbligatoria per legge qualora si stipuli un contratto di mutuo casa), nonché quelli provocati da infiltrazioni e fuoriuscite di acqua. Tra i danni coperti ci sono anche quelli da atti vandalici.
Tipica garanzia è quella relativa a furto e rapina. Si tratta di una copertura in base alla quale la compagnia rimborsa l’assicurato qualora esso subisca il furto o il danno dei beni che si trovano all’interno della casa (gioielli, mobili, apparecchiature elettroniche ecc.). Nel caso di rapina è coperto anche lo scippo di effetti personali.
Per quanto concerne la responsabilità civile verso terzi, il titolare dell’assicurazione è coperto dai danni a terzi verificatisi in relazione alla proprietà dell’immobile; un esempio è rappresentato da un incendio che parte dall’interno della casa assicurata e si propaga a beni di proprietà altrui (una casa, un’autovettura ecc.).
Altre coperture possibili
Come detto, le polizze casa sono altamente personalizzabili e alle coperture “classiche” è possibile affiancarne altre; un esempio è rappresentato dall’assistenza all’abitazione; questa è una copertura che prevede l’intervento di specialisti quali fabbro, elettricista o idraulico; sono coperte anche le spese d’albergo qualora la casa sia inagibile e le spese di rientro anticipato in casa qualora il problema si verifichi quando si è in vacanza.
Particolarmente interessante è poi la copertura da danni catastrofali causati da terremoto, alluvioni o inondazioni.
Altra tutela da prendere in considerazione è quella da infortuni domestici e del tempo libero che protegge i componenti del nucleo familiare in caso di infortuni con frattura ossea o lussazione verificatisi nel corso di normali attività domestico e7o durante il tempo libero, sia all’interno che all’esterno della casa.
Sono comunque possibili diverse altre garanzie che è sempre consigliabile valutare quando si stipula una polizza per la propria abitazione.