Patto delle Isole, la Sicilia firma l’adesione

Patto-isole-sicilia-a

In questi giorni l’Europa vive un momento di crisi che probabilmente non ha eguali nella sua storia, l’economia mette in discussione l’esistenza della moneta unica e dell’Unione stessa. In campo energetico non sono state di certo incoraggianti le notizie della respinta del Piano Energetico su cui puntava tutto il ministro all’energia Oettinger e che conteneva delle norme molto semplici per una migliore gestione delle risorse.

Nonostante questo c’è comunque la volontà di andare avanti con i diversi programmi per l’efficienza energetica che, incentrati sulle amministrazioni locali, stanno riscuotendo un largo consenso. Qualche giorno fa, infatti, ha preso ufficialmente il via il Patto delle Isole con la firma a Bruxelles da parte dei rappresentanti delle comunità insulari dell’Unione Europea che hanno deciso di aderire.

Patto-isole-sicilia-b

Tra queste per l’Italia c’è anche la Sicilia che oltre alla Sardegna ha firmato l’adesione con l’Assessore all’Energia Giosuè Marino. Questo strumento vincolerà l’amministrazione regionale al conseguimento degli obiettivi di sostenibilità entro il 2020 con l’obiettivo della riduzione di emissione di CO2. A questo scopo sarà obbligo delle isole redigere un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (ISEAP) che includa un Inventario delle Emissioni di Base con lo scopo di evidenziare come verranno raggiunti gli obiettivi e quanto saranno efficaci progetti prioritari. Gli interventi verranno monitorati ogni due anni dalla presentazione del Piano d’Azione, per la valutazione e la verifica delle decisioni messe in atto. In questo contesto la cooperazione territoriale è fondamentale per lo sviluppo di professionalità nella pianificazione energetica, la creazione di uno Know–how locale per la preparazione di progetti finanziabili, la mobilitazione di investimenti sull’energia sostenibile nei rispettivi territori e il coinvolgimento della società locale nella tematica ambientale e dell’energia sostenibile.

Nel superare la sua condizione di isolamento la Sicilia si avvicina all’Europa con l’obiettivo preciso di cambiare la mentalità dei suoi abitanti, ma anche quella degli attori regionali, nazionali ed europei verso uno sviluppo sostenibile.

Fonti | Islepact.eu