Carta riciclata e fantasia per pacchetti regalo eco

Pacco-regalo-eco

Il Natale si avvicina e con lui, l’ora del confezionamento matto di una miriade di pacchetti colorati e festosi. Se avete voglia di realizzare confezioni originali e personalizzate per amici e parenti, troverete qui qualche consiglio per farlo anche nel rispetto dell’ambiente.
Il consiglio principale è innanzitutto quello di scegliere oggetti imballati in confezioni dalle dimensioni quanto più ridotte possibili e magari di materiale cartaceo. Se poi non potete scegliere, assicuratevi che almeno il pacchetto regalo sia eco.

Il modo più semplice per realizzare pacchetti che contengano gli sprechi, è quello di riutilizzare, per il loro confezionamento, coccarde ed involucri conservati da vecchi regali ricevuti. Se però non bastano, allora dobbiamo darci da fare e liberare la fantasia.

Innanzitutto la carta. Ricevere un regalo personalizzato, scelto su misura per noi, è bello, e lo è ancora di più se anche la confezione è realizzata in base ai nostri gusti ed interessi. Mi spiego meglio. Per incartare i regali, potremmo usare dei vecchi quotidiani o riviste. Per l’amico sempre aggiornato sugli avvenimenti del giorno, sceglieremo la carta della pagina di cronaca di un quotidiano. Per lo sportivo, la pagina rosa di un giornale sportivo, per la mamma, la pagina patinata di una rivista femminile. E per lo zio che è sempre in viaggio? Un vecchio stradario! Mentre per il cuginetto che ama la musica, uno spartito dimenticato in soffitta. Otterremo così dei pacchetti non solo eco, ma anche originalissimi!

Nel caso in cui voleste presentare il regalo acquistato in una scatolina, riutilizzate quelle che già avete in casa, riadattandole per l’occasione e personalizzandole con adesivi, colori e disegni, ritagli di giornale e cartoline.

E’ il momento del fiocco. Ne possiamo scegliere di tanti tipi diversi, tutti realizzabili anche nella versione eco! Anche il questo caso, il consiglio è prima di tutto quello di riutilizzare quelli dei regali ricevuti in passato, ma se non siete stati così previdenti da conservarli, niente paura! Il modo per essere ugualmente eco–friendly c’è: bastano forbici, carta, colla, una spillatrice, vecchie riviste o fogli di giornale e soprattutto un po’ di tempo e la voglia di farlo. Per realizzare una coccarda, si devono ritagliare 9 strisce di carta di lunghezze diverse e piegarle in un modo particolare per poi assemblarle insieme a colpi di cucitrice. Bastano poche mosse e la vostra coccarda sarà pronta. Vi invito a seguire questo tutorial sulla realizzazione di una coccarda eco, anche questa personalizzabile scegliendo una carta che ben rispecchi gli interessi del destinatario del regalo.

Anche fiori secchi, nastrini e ritagli di stoffa possono sostituire il classico fiocco sul pacchetto.

Che dire… largo alla fantasia!!

Anche io mi sono sbizzarrita con qualche creazione natalizia eco, un pacchetto elegante e un altro hi–tech. Per entrambi ho utilizzato delle pagine di una rivista sia per la confezione che per il fiocchetto... che ne dite?

{gallery}Pacchetti{/gallery}
















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.