New Italian Blood: Master in Architettura e Ambiente e Progettazione BIM

I master di New Italian Blood in Architettura e Bim.

New Italian Blood, la scuola di architettura strategica con sede a Salerno, presenta i bandi per le nuove edizioni dei due Master-Lab Architettura|Ambiente e Progettazione|Bim che saranno ospitati nella stazione marittima di Zaha Hadid da Novembre 2019 a Marzo 2020.

I Master Architettura|Ambiente e Progettazione|Bim di NIB

Ormai da anni, la scuola NIB ha l’obiettivo di coniugare etica, pratica professionale, ricerca, conoscenza del territorio ed esperienza internazionale attraverso un approccio sistemico alla Sostenibilità che riunisce pianificazione, progettazione, tutela attiva dell’ambiente e sviluppo socio-economico.

Come di consueto, l’offerta didattica si esplicita in due Master-lab, il Master  Architettura|Ambiente giunto alla VI edizione e il più giovane Master Progettazione|Bim che quest’anno è alla sua II edizione. Ispirato al modello anglosassone del “learning by doing”, i due corsi vedranno gli studenti confrontarsi per 5 mesi su due temi progettuali distinti, il riuso di buchi neri, ovvero il recupero di edifici e spazi pubblici abbandonati, incompiuti o confiscati alle mafie e la progettazione di Edifici Complessi Sostenibili finalizzata alla partecipazione a un concorso internazionale, affiancati da un team di esperti provenienti dai più concreti e innovativi studi di architettura italiani: Aka, Alvisi, Bellaviti, Botticini, Centola, Coffice, Cutillo, De8, Factory, Femia, Ferrini, Giammetta, Gnosis, Heliopolis21, Ia2, Iraci, It’s, Labics, Lda.IMdA, Mari, Mdu, Meossi, Nardi, Netti, Obr, Officina5, Peralta, Pujatti, Russo, Scape, Spsk, Studiobv36, SudArch, Tspoon, Tstudio, UrbanSolutions, Vaccarini, Vultaggio.

I temi saranno sviluppati mediante lezioni in aula, sopralluoghi, incontri, partecipazione a concorsi e organizzazione dei partecipanti individuale o in piccoli gruppi, come in un superstudio-laboratorio.

Nell’arco di quei 5 mesi, gli studenti potranno perfezionare l’utilizzo dei software di modellazione/rendering e per conseguire la qualifica di Bim Specialist confrontandosi su temi che arricchiranno il loro portfolio progettuale per un futuro inserimento in campo lavorativo.

È proprio questo il valore aggiunto di quei due master, che oltre ad offrire un’esperienza formativa di spessore e qualità, dà la possibilità ai partecipanti più meritevoli di seguire uno stage finale di 3 mesi in prestigiosi atelier internazionali come ad esempio: Nouvel, Coop Himme(l)blau, Van Berkel & Bos, Snohetta, Kuma, Holl, Miralles Tagliabue, Perrault, Architecture Studio, Sivestrin, Ricciotti, Garcia Abril, Proap, Strabala, ovvero presso studi nazionali a partire da quelli che compongono la Faculty, e tanti altri prestigiosi partner di NIB in Italia ed Europa.

Il master Architettura Ambiente di New Italian Blood.

A rendere ancora più ricca l’esperienza dell’anno accademico 2019-2010, NIB si sposta in una cornice davvero d’eccezione: la stazione marittima di Zaha Hadid sul lungomare di Salerno sarà per la prima volta sede di questo studio-laboratorio, mettendo a disposizione spazi prestigiosi e risorse hardware innovative (plotter A0, multifunzione A3, stampante 3d, drone, gopro). Non mancheranno inoltre eventi e mostre itineranti che coinvolgeranno gli studenti, e l’esplorazione delle architetture realizzate dalle archistar in Campania (da Hadid, Chipperfield, Bohigas, Fuksas, Portoghesi, Calatrava, Piano, Siza e Perrault, che si affiancano ai capolavori dei maestri Soleri, Ponti e Niemeyer).

Il master Progettazione Bim di New Italian Blood.

Come partecipare ai master di New Italian Blood

I due Master Architettura|Ambiente e Progettazione|Bim si svolgeranno dal 6 Novembre 2019 al 20 Marzo 2020, con lezioni e laboratori progettuali che si terranno dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 17,00 con frequenza full time (salvo eccezioni).

L’accesso ai master è riservato a coloro che sono in possesso di Diploma di Laurea (triennale e/o quinquennale) in Architettura, Ingegneria e Design, o Diplomi equivalenti stranieri. In particolare è indicato per Architetti, Ingegneri e Designer che desiderano imparare a progettare in BIM. Saranno prese in considerazione anche Lauree e Diplomi di diverso tipo e/o indirizzo purché affini al programma e agli obiettivi del Master.

Per conseguire il Diploma del Master Progettazione|Bim e del Master Architettura|Ambiente è previsto l’obbligo di frequenza per l’80% dell’attività didattica. A conclusione del progetto, che verrà presentato in seduta pubblica dagli autori, valutato e esposto in mostra, saranno consegnati i Diplomi di partecipazione.
NewItalianBlood potrà inoltre attribuire un Attestato Speciale di Merito basato sull'efficacia della partecipazione al percorso formativo e sui risultati ottenuti nello sviluppo e presentazione finale dei progetti.

I professionisti della Faculty parteciperanno ai brainstorming e alle Jury durante le quali sono presentati i materiali e valutati i risultati. Inoltre ai progettisti si affianca un team multidisciplinare di esperti e tecnologi nei settori di: strutture, impianti, paesaggio e sostenibilità che contribuirà allo sviluppo dei lavori, proprio come avviene in uno studio professionale.

La frequenza del Master è riservata a un massimo di 25 partecipanti. Il Master si attiva con un minimo di 10 iscrizioni.
Per partecipare al master occorre superare una selezione basata dei requisiti curriculari oltre che sulla qualità e originalità di idee, progetti e ricerche presentati nel portfolio. Non è necessaria alcuna preparazione o competenza specifica pregressa in progettazione BIM.
Gli interessati dovranno far pervenire all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la richiesta di ammissione con allegato Curriculum in formato europeo e Portfolio in formato A4 pdf (massimo 10 pagine) con immagini di progetti, piani, programmi e ricerche, del peso massimo complessivo di 3mb.
I candidati selezionati procederanno alla registrazione compilando il modulo di iscrizione fornito dall'organizzazione che dovrà pervenire alla segreteria entro il 29 luglio 2019. I partecipanti perfezioneranno l’iscrizione con la firma del contratto formativo e il versamento di un acconto del 50% della quota entro il 9 settembre 2019. Il saldo della quota di iscrizione dovrà essere versato entro 30 giorni dall'inizio del Master.

NewItalianBlood ha attivato interessanti collaborazioni e partnership con tutte le Fondazioni, Ong, Associazioni, Istituzioni, Regioni, Province e Comuni che prevedono borse di studio e voucher per sostenere i giovani talenti e premi per i più meritevoli. Per avere maggiori informazioni, si possono consultare i bandi pubblicati sul sito dell’organizzazione no profit New Italian Blood, seguire NIB sui social e contattare gli organizzatori.

Ti potrebbero interessare anche...