- scritto da Redazione
- categoria Curiosità ecosostenibili
5 buoni motivi per installare una zanzariera
Con l’arrivo dell’estate, l’esigenza di avere una zanzariera a proteggere le finestre dall’entrata di insetti fastidiosi diventa impellente, per garantire nottate tranquille e sicure. Eppure, oggi è ormai chiaro che le zanzariere sono utili durante tutte le stagioni e non solo per tenere le zanzare lontane dalle camere in estate, perciò in questo articolo vogliamo mostrarti tutti i benefici che è possibile ottenere dall’installazione di una zanzariera sulle finestre, così da poter vivere la casa al massimo in ogni momento dell’anno.
1. Protezione da tutti gli insetti
Una zanzariera non protegge l’ambiente soltanto dall’entrata delle zanzare, ma da tutti gli insetti e dalle intrusioni di altri animali, come serpi o topi nelle case di campagna ad esempio. Sappiamo bene che le mosche sono presenti tutto l’anno, come anche le cimici nei periodi di mezza stagione e con l’arrivo dei primi freddi. Ma sia che si abiti in città che in campagna, le zanzariere sono importanti anche per tenere lontane da casa api, vespe e calabroni, insetti che possono pungere e arrecare danno a chi soffre di allergia.
Visita il sito delle zanzariere a Milano Zeescreen per ridurre il rischio di intrusione nella tua casa da parte degli animali in qualsiasi mese dell’anno e non solo in estate.
2. Sfruttare la luce solare in casa
Quando si installano le zanzariere, lasciare le finestre aperte risulta più facile perché non sarà necessario lasciare le persiane o le tapparelle chiuse. In questo modo la casa resterà illuminata per tutta la durata del giorno, consentendo di svolgere i propri lavori senza gravare sulla bolletta della luce e senza affaticare i tuoi occhi. Non dimentichiamo poi che la luce solare aiuta la salute con la produzione della vitamina D.
3. Arieggiare gli ambienti senza problemi
Con la sicurezza che nessun insetto o animale entrerà in casa con le finestre aperte, avere le zanzariere significa anche avere la possibilità di far cambiare l’aria all’interno delle diverse stanze. Questo aspetto è molto sottovalutato dalle persone, che a volte non sono consapevoli di cosa può provocare l’inquinamento indoor. Batteri, anidride carbonica, residui di fumo e molte altre particelle rendono l’aria interna alla casa poco pulita da respirare, causando a volte anche malattie. Basti pensare alle case che hanno problemi di muffa perché non vengono mai arieggiate. Con le zanzariere si potrà fare un ottimo ricambio d’aria ogni giorno, mantenendo la salubrità della casa.
4. Protezione dal polline
Chi è allergico al polline sa bene che l’arrivo della primavera è un momento critico per la propria salute quotidiana. La prima azione che si compie è quella di tenere le finestre chiuse onde evitare l’entrata di qualsiasi polline nell’aria. Eppure, abbiamo visto che la mancanza di ricambio dell’aria e dell’ossigenazione degli ambienti peggiora soltanto le cose. Una zanzariera con rete antipolline è lo strumento perfetto per proteggersi sia dagli insetti che dall’entrata dei pollini.
5. Meno uso di spray nocivi
Quante volte si deve ricorrere all’uso di spray o altri prodotti chimici per tenere zanzare e pappataci lontani? Questi prodotti finiscono per essere assorbiti dalla pelle, oltre che rilasciare sostanze nell’aria che si potrebbero anche respirare senza rendersene conto. L’installazione delle zanzariere permette di diminuire notevolmente l’utilizzo di questi prodotti.