Material connexion: la biblioteca dei materiali più grande del mondo

material-connexion-c

La più grande smart material libraryMaterial Connexion oggi conta più di 7.000 materiali e tecnologie innovative sostenibili.L’impresa ha il suo quartiere generale a New York, ma vanta sedi in tutto il pianeta, di cui due in Cina e due in Corea del sud! Il suo corposo archivio può essere definito senza esitazione come la biblioteca di materiali più grande del mondo ed è accessibile in due modalità: virtuale –visualizzando la “materioteca” del suo sito web–, oppure reale – toccando con mano le straordinarie campionature dei materiali replicati in ognuna delle sue sedi espositive.

Vediamo allora com’è possibile contribuire, con le proprie invenzioni, a far crescere la rete o a diventarne fruitori, magari per la messa a punto di qualche nostro entusiasmante progetto.

MATERIAL CONNEXION NETWORK
La newyorkese Material Connexion –fondata nel 1997 da George M. Beylerian–oggi ha un posizionamento strategico in ben nove città legate al mondo del design. In Europa ha sedi in: Svezia, Germania, Turchia e nel nostro paese è presente dal 2002 nella capitale del made in Italy, Milano. In Asia, oltre ad essere presente in Cina e in Corea, ha una sede anche in Tailandia.

Grazie a quest’ampia rete, i creativi di tutto il mondo possono aggiornarsi in tempi rapidi sulle ultime novità tecnologiche, mentre le aziende possono dare ottima visibilità ai propri materiali più innovativi frutto delle loro ricerche scientifiche.

La Library Material raccoglie –nelle seguenti otto categorie– la più ampia selezione al mondo di materiali sostenibili (in base al criterio del ciclo di vita Cradle to Cradle):

  • Polimeri
  • Ceramica
  • Vetro
  • Metallo
  • Cemento
  • Materiali naturali
  • Carbonio
  • Processi produttivi

COME POSSONO LE AZIENDE ENTRARE NEL MATERIAL CONNEXION NETWORK?
Le aziende interessate a dare visibilità ai propri materiali innovativi attraverso la rete della Material Connexion devono compilare un apposito modulo “Product Submission Form” scaricabile on–line dal sito ed allegarlo alla campionatura da sottoporre alla giuria di esperti.

La Material Connexion –secondo un protocollo prestabilito– riceve campioni di diversi tipi di materiali attraverso la sua rete di filiali, oppure direttamente nella sua sede principale di New York, purché il peso massimo, per ogni singolo collo, non superi i 50kg.

Una volta esaminati i campioni delle aziende proponenti vengono inseriti nella banca dati on–line della biblioteca ed infine spediti in ciascuna delle sedi espositive per integrare i campionari a disposizione dei designer.

QUALI INFORMAZIONI POSSONO RICEVERE I DESIGNER?
La banca dati Library Material è una risorsa preziosa per designer operanti specialmente nelle seguenti discipline:

  • Architettura e Paesaggismo
  • Interior e Industrial Design
  • Packaging e Exhibition Design
  • Fashion e Textile Design

Al progettista vengono fornite per ciascun materiale le seguenti informazioni raccolte in schede tecniche:

  • Descrizione del materiale in otto lingue (inglese, italiano, tedesco, svedese, cinese, coreano, tailandese e turco);
  • Nome dell’azienda produttrice;
  • Nome commerciale del prodotto o tecnologia;
  • Immagini del materiale;
  • Codice di riferimento di Material Connexion;
  • Categoria di riferimento del materiale: Polimero, Metallo, Vetro, Ceramica, a base di carbonio, a base di cemento, naturale (legno, pietra ecc.), processo;
  • Informazione sul processo di produzione;
  • Informazioni sulle proprietà e applicazioni del materiale;
  • Caratteristiche di sostenibilità;
  • Contatti del produttore e dei distributori.

In ogni sede della Material Connexion è visionabile una campionatura di ogni materiale presente nella banca dati on–line e contiene:

  • Un campione rappresentativo del materiale;
  • La categoria di riferimento del materiale;
  • Una breve descrizione nelle otto lingue che evidenzia le caratteristiche del materiale;
  • Codice di riferimento Material Connexion del materiale.

AAA

I MATERIALI INNOVATIVI PIÙ CURIOSI
I materiali innovativi recentemente brevettati che più ci hanno incuriosito prendono ispirazione dal mare come ad esempio una morbida membrana simula le scaglie della pelle degli squali e un isolamento termico–acustico per l’edilizia è fatto interamente in posidonia.

AAA

Leggi un articolo sulla Poeseidonia spiaggiata

material-connexion-d

Altri materiali sono invece frutto di un mix di tecnologie all’avanguardia come ad esempio l’incredibile “parete di fuoco” interattiva e audiovisiva. Si tratta diun affascinante prototipo realizzato in membrana elastica luminosa che emette musica e simula immagini infuocate quando viene premuta, modificandosi in base all’intensità della pressione come si può visualizzare nel video.

material-connexion-e

AAA

VANTAGGI OFFERTI DALLA MATERIAL CONNEXION
La Material Connexion offre alle aziende un servizio gratuito per far conoscere i loro prodotti, a livello globale e in modo efficace, attraverso il sistema della Library Material. Le aziende hanno dunque la possibilità di essere inserite nella banca dati insieme ai propri distributori facilitando la vendita dei loro prodotti in un canale preferenziale quello delle ultime novità a cui è dedicata la sezione “New Materials Wall” dove rimane caricato durante i tre mesi successivi alla sua ammissione.

Il materiale ammesso nel sistema Library viene anche esposto in tutte le sedi di Material Connexion.

In pratica, ai designer la Material Connexion mette a disposizione una corposa banca dati d’informazioni sui materiali innovativi facilmente consultabile in “chiave” commerciale (marchio, prezzo unitario) o tecnica (certificazioni prestazionali, composizione chimica in percentuale, resistenza all’abrasione, al fuoco, presenza di componenti organici volatili, ecc.).

Per quanto riguarda la progettazione ecosostenibile vengono fornite informazioni sul processo di produzione, sulle dimensioni dei formati di produzione, sull’eventuale personalizzazione del materiale –in termini di finiture– e, per ultimo ma non meno utile, vengono suggerite le applicazioni più convenienti ed appropriate.

Segnaliamo un piccolo neo della biblioteca on–line: le preziose informazioni sui materiali innovativi, incluse le immagini fotografiche, sono accessibili in internet solo per gli abbonati di Material Connexion. Tuttavia, le consultazioni sono gratuite per gli studenti i cui istituti abbiano firmato un abbonamento come ad esempio: la Domus Academy di Milano e la Goldsmiths University di Londra.

Infine due ottime notizie per i designer del Triveneto e dell’Emilia Romagna: è possibile gratuitamente toccare con mano i campioni dei materiali più innovativi ed ecosostenibili rispettivamente nel CATAS –dove dal 2012 c’è un Material Connexion Point Fvg– e nell’Ecoarea –in un’area espositiva esclusivamente dedicata alla green economy– dove da marzo di quest’anno è stato inserito un Material Connexion wall.





Giovanna Barbaro

Giovanna Barbaro Architetto e Tecnologo

Deve il suo carattere cosmopolita a Venezia, dove si laureò in architettura (IUAV). Dal 2008 europrogettista nei settori green economy e clean tech. Nel 2017 ha realizzato uno dei suoi più importanti sogni: fondare Mobility-acess-pass (MAP), un'associazione no profit per la certificazione dei luoghi pubblici per le persone con disabilità motorie. Tra i suoi hobby preferiti: la fotografia e la scrittura