La lavatrice che non richiede elettricità ed è azionata soltanto dall’acqua

AAA

Un team di designer cinesi della Southwest Jiaotong University ha sviluppato il progetto di una brillante lavatrice con ruota idraulica, che combina il meccanismo del moderno movimento delle lavatrici con le tecniche di lavaggio tradizionali usate nell’antica Cina. Questa lavatrice a ruota idraulica è economica, a zero emissioni, ed azionata completamente grazie all’azione dell’acqua e senza elettricità.

Bucato ecologico: i consigli della nonna per risparmiare energia e detersivi

La lavabiancheria incorpora una ruota idraulica che è girata in maniera naturale dal flusso d’acqua di un fiume. Le ruote idrauliche sono state utilizzate per secoli prima dell’invenzione di energia elettrica per le attività agricole come l’irrigazione. I progettisti hanno deciso di fare un passo indietro e riconsiderare l’utilizzo di questo sistema come alternativa sostenibile alla tecnologia moderna.

lavatrice-acqua-b

Il contorno della lavatrice a ruota idraulica presenta palette di incasso che si riempiono con l’acqua, per guidare la struttura. Quest’ultima è divisa in tre cabine separate che consentono a tre famiglie di utilizzarla simultaneamente.
Il progetto ha vinto un Red Dot Design Award nel 2013.

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.