Gruppi di Acquisto Solidale. Compra genuino, solidale e locale

Gruppi-acquisto-solidale

I Gruppi di Acquisto Solidale, o G.A.S., sono semplici gruppi di persone che si organizzano per incontrarsi per acquistare, insieme, prodotti alimentari o di uso comune. Si tratta cioè di acquisti di gruppo effettuati direttamente dai produttori locali, senza intermediazione. Questi gruppi nascono dalla necessità profonda
di cambiamento del nostro stile di vita derivante da una profonda critica nei confronti del modello di consumo e di economia globale imperante.

Alla base, quindi, è presente l’idea del “consumo critico”, infatti, i partecipanti, eseguono una cernita dei prodotti da trattare in base a rigidi criteri basati sulla genuinità, l’ecosostenibilità e la solidarietà. Per prodotti solidali si intendono prodotti che provengono da aziende che operano a norma di legge, la cui produzione avvenga, quindi, anche senza sfruttamento dei lavoratori. Il concetto di solidarietà è anche il principio ispiratore e guida dei gruppi stessi, infatti, perché un G.A.S. funzioni, i suoi partecipanti devono collaborare tra loro, sia per organizzare gli ordini che per la distribuzione dei prodotti alle varie famiglie. Il perché la realtà dei G.A.S. sia in forte aumento in tutta Italia, è facile da immaginare. Innanzitutto accorciano la filiera, con conseguente incremento della freschezza dei prodotti. La filiera corta porta anche vantaggi economici poiché i prezzi risultano più equi e maggiore è il guadagno per i singoli produttori. In questo modo, evitando le distorsioni economiche provocate dall’intermediazione e dal mercato globale, si può rilanciare anche l’economia locale.

Far parte di un G.A.S. è semplice, il più delle volte basta ordinare, spesso anche online, i prodotti disponibili, attendere il giorno in cui avverrà la distribuzione, ad una data ora ed in un determinato luogo (a seconda dell’organizzazione dei vari gruppi), e ritirare i propri prodotti. I gruppi hanno diverse modalità di distribuzione, da cassette già confezionate con prodotti già divisi, a cassette “fai da te” personalizzate. Il principio fondamentale resta quello della solidarietà, anche tra “gasisti”; è quindi importante dare un aiuto durante le distribuzioni o quando gli organizzatori ritengono sia necessario.

Per trovare il gruppo più vicino a te basta cercarlo sul sito internet Retegas