- scritto da Massimo Riberti
- categoria Curiosità ecosostenibili
Il car sharing condominiale a Roma
Il condominio di via Casal Bertone 66 a Roma rappresenta il primo esperimento di car sharing condominiale in Italia, idea già realizzata in altri paesi, tra cui la Germania e il Gippone. Questo progetto, ideato dalla società costruttrice, con la collaborazione di Agenzia Roma Servizi per la Mobilità di Roma Capitale, prevede al momento due vetture, che sosteranno all’interno del condominio e potranno essere utilizzate dai
condomini su prenotazione.
Al momento questa iniziativa è in fase sperimentale, ma potrebbe ampliarsi, soprattutto in base ai risultati che si avranno, condizionati soprattutto dai rapporti tra i residenti che usufruiranno di questo servizio.
Paragonato al servizio di car sharing che viene offerto agli altri cittadini di Roma, attivo dal 2005 con 106 vetture e 61 parcheggi, si hanno costi inferiori per gli utenti, oltre ad avere un servizio migliore, in quanto le auto, a disposizione proprio sotto casa, vengono riservate ad un minor numero di persone che non devono accordarsi per un punto di partenza.
Il car sharing non è l’unica iniziativa di carattere eco sostenibile promossa da questo condominio, infatti l’edificio vanta la doppia certificazione energetica in Classe A di CasaClima ed ambientale LEED, oltre a far parte del Cat Med (Change Mediterranean Metropolises around Time) ed essere stato scelto per l’edizione 2011 degli “Open Days” di Bruxelles.
Inoltre si sta lavorando per trasformare tutto il quartiere di Casal Bertone in un eco–quartiere, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile, oltre a prevedere giardini pubblici ed orti urbani.