Sada bike: la bicicletta pieghevole senza raggi

sada-bike-bicicletta-a

Le biciclette pieghevoli sono bellissime, ma non sempre anche pratiche: o ruote grandi, con difficoltà di trasporto, o struttura piccola e piccole ruote. La Sada Bike permette di utilizzare una bicicletta di dimensioni normali, con ruote da 26 pollici, con design hubless che permette di ripiegare il telaio inserendolo tra le ruote senza raggi, per massimizzare la portabilità.

Funzionamento della bici pieghevole senza raggi

L’inventore di Sada Bike, la bicicletta pieghevole senza raggi, è Gianluca Sada, che si avvale di alcuni video per spiegare il sistema di funzionamento della bicicletta pieghevole senza raggi: le ruote della bicicletta non hanno raggi, il sistema viene piegato con un unico movimento, spingendo il sellino. Viene utilizzato un sistema di ancoraggio alle ruote grazie ad alcune ruote più piccole inserite in una cornice ed uno specifico dispositivo per il bloccaggio rapido. La bici può essere così rapidamente ripiegata in maniera semplice e veloce, utilizzando il suo borsello come uno zaino alla moda.

Un video spiega il funzionamento della bicicletta senza raggi (per vedere come viene piegata andare al minuto 0:40)

Il progetto si concentra sui vantaggi di economia di spazio della bicicletta. A differenza dei modelli classici, che di solito ricevono la loro forza dalla tensione dei raggi, la forza della bicicletta Sada viene messa all’interno del cerchio. Questo aggiunge peso verso la ruota esterna, e ciò può tradursi in un problema di prestazioni. Il prototipo è attualmente progettato come un modello per la città.

sada-bike-bicicletta-b

sada-bike-bicicletta-c

Il designer è alla ricerca di un finanziamento al fine di sviluppare ulteriormente il progetto, che potrebbe permettergli di affrontare il problema del peso e la produzione di un modello che unisca il design originale della bicicletta ad alte prestazioni.

La Sada Bike è un prototipo funzionante, alla ricerca di investitori, che può aprire la strada ad un nuovo sistema di mobilità fuori dai classici schemi, ampiamente fruibile e facilmente trasportabile.

Gianluca Sada afferma con soddisfazione: 

Lo stile personale e l’estrema versatilità di utilizzo danno dinamicità alla tradizionale bicicletta, oggetto sempre più richiesto in un’era ecosostenibile.

Sada Bike prezzo 

Questo prototipo di bicicletta pieghevole senza raggi ha tanti vantaggi e un unico grande problema: non è stata ancora commercializzata. Come si deduce dal sito web dedicato alla bici e dai rispettivi social, il prezzo di Sada Bike non è stato ancora definito. Dal 2011, anno in cui è stata ultimata la realizzazione del primo prototipo, in tanti stanno attendendo la vendita di Sada Bike per poterne acquistare una. Intanto la bicicletta ha vinto anche un premio di design: il Golden A' Design Award & Competition 2020, ma ora è tempo di vederla realizzata e dare la possibilità a chi lo desidera, di acquistarla. 

Reevo Hubless Bike

Intanto sul mercato arriva un modello di bicicletta che fa concorrenza alla Sada Bike. Si tratta della Reevo Hubless bike, o meglio Reevo Hubless e-Bike. Infatti, oltre ad essere una bicicletta senza raggi (hubless), Reevo è anche una bici elettrica (che però non si piega!).

reevo hubless bike bicicletta elettrica senza raggi

Il progetto di Reevo Hubless Bike è stato lanciato su Indiegogo e in soli 15 minuti dalla messa online ha superato di oltre il doppio l'obiettivo economico prefissato e ora ha raccolto oltre 2,5 milioni di dollari. La bici elettrica senza raggi ha superato la fase di prototipazione ed è ora pronta ad essere commercializzata. E' caratterizzata da una ruota da 27.5", batteria che si ricarica in 3 ore e un sistema antifurto che si attiva con l'impronta del proprio dito e rende la posizione della bicicletta tracciabile tramite GPS. Il prezzo della bicicletta elettrica senza raggi al momento è di oltre 2 mila dollari. 

Intanto se sei alla ricerca di una bicicletta, dà un'occhiata ai nostri suggerimenti per l'acquisto di una bicicletta da città

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.