6 anni in una grotta senza rinunciare al comfort

Nonostante le nostre abitudini si siano evolute verso la ricerca di determinati tipi di comfort abitativo anche oggi si può vivere nelle grotte senza rinunciare a nulla e a volte anche potendo godere di lussi! Per ben 6 anni una famiglia americana del Missouri, la famiglia Sleeper, ha vissuto nella enorme grotta che si trova sotto il terreno acquistato per edificare una comune abitazione fuoriterra.

casa-grotta-b

casa-grotta-c

L’accesso alla grotta venne chiuso (anche per ovvi motivi di sicurezza) con un enorme infisso in alluminio e vetro ma all’interno la roccia a vista la fa da padrona in tutti gli ambienti.

Per dare un’idea delle dimensioni lo spazio abitativo si può riassumere in 1.580 metri quadrati situati esattamente all’interno di una grotta in pietra arenaria. Qui ci sono tre camere da letto, una cucina, un grande soggiorno con sala da biliardo e spazio per i giochi dei bambini e servizi igienici.

LE CARATTERISTICHE DI ECOSOSTENIBILITÁ

L’interno dell’abitazione è dotato di tecnologie moderne che contrastano senza stonare con le pareti di arenaria non rifinite.

Quello che ha maggiore rilevanza sono le caratteristiche di ecosostenibilità dell’abitazione stessa: prima fra tutte il fatto che si spenda pochissimo per il raffrescamento ed il riscaldamento, visto che la roccia mantiene una temperatura sempre ideale e lì intorno scorrono ruscelli d’acqua dolce e cascate. Lo stesso capofamiglia ha affermato che il costo per riscaldare la abitazione rupestre di quasi 1.600 metri quadri è lo stesso che spendeva per riscaldare la sua precedente casa di soli 75 metri quadri!

Vista la collocazione e le condizioni favorevoli del terreno si è optato per la produzione di energia geotermica scegliendo un design intelligente per riscaldare casa in modo passivo senza l’ausilio di aria condizionata o stufe.

casa-grotta-d

casa-grotta-e

Il risparmio energetico di notevole entità è dovuto, oltre che all’impianto geotermico, anche all’isolamento naturale: le pareti di arenaria agiscono come un potente isolante termico mantenendo una temperatura confortevole per tutto l’anno.

Per l’approvvigionamento idrico non c’è da temere! La struttura ha almeno tre sorgenti sotterranee, una accessibile tramite una cisterna nella camera centrale della grotta, che produce una media di 100 litri al giorno per stillicidio, una in un bacino interno alla parte anteriore, e una nei pressi del boschetto all’interno del terreno di proprietà ,che crea uno stagno poco profondo. Durante i periodi di pioggia la proprietà fruisce di ben quattordici belle cascate che scaricano dalle pareti.

casa-grotta-f

CURIOSITÁ

In passato lo spazio dedicato agli eventi che si trova nella parte posteriore della casa rupestre è stata utilizzato come pista di pattinaggio, sala per meeting o concerti e ha visto cantanti dal calibro di Tina Turner, Bob Seger e Ted Nugent.

Per problemi economici la casa venne messa in vendita nel 2008 su ebay con una base d’asta di 300.000 dollari (circa 231 mila euro), ma grazie ad un'offerta di mutuo di una società di New Jersey la casa è ancora di proprietà degli Sleeper.

Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.