- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Tende termiche per l'isolamento
La tenda isolamento termico è una vera e propria invenzione multifunzionale che offre molto di più del semplice aspetto estetico. Massimizzare l'isolamento termico con la sua intercessione non dovrebbe essere un problema. Ma perché è così importante creare un ambiente termico ottimale? Al di là delle ragioni più ovvie, ci sono alcuni argomenti meno noti ma comunque importanti.
Prima di tutto, un senso di calore su misura vale oro!
Uno dei maggiori vantaggi di una tenda termica è che può aiutarvi a ottenere un ambiente termico ideale per voi. Non ci sono correnti di calore in uscita, né riscaldamento o raffreddamento verso l'esterno. In pratica, questo è sinonimo di benessere. Perché quando si sente freddo, quando si sentono le correnti d'aria, non è una buona notizia sotto molti aspetti. Da un lato, una costante corrente d'aria è dannosa per la salute. D'altra parte, non c'è niente di peggio che sentire i brividi tutto il giorno a casa o al lavoro, o sentirsi surriscaldati in estate. Sono tutti fattori spiacevoli che possono ridurre significativamente l'efficienza, le prestazioni, la concentrazione e, non ultimo, il benessere. Non è un'esagerazione, è solo un fatto che può portare a problemi di salute. Il punto è che una volta che si riesce a creare e mantenere facilmente un senso di benessere su misura, è un'opportunità che vale la pena cogliere. Soprattutto perché non comporta alcuna rinuncia, sacrificio o difficoltà. Solo vantaggi. E non pochi benefici. Elenchiamo gli altri, perché ne abbiamo molti altri nel sacco.
Quanto sono significativi i benefici materiali?
Molto! È possibile vedere le somme di denaro che si possono risparmiare utilizzando le tende termiche. Come? È così semplice. Quando in inverno il calore creato con fatica fuoriesce dalle finestre e dalle porte, si può dire che il riscaldamento esce anziché entrare. Per mantenere una carezzevole sensazione di calore in questo modo è necessaria molta più energia, che viene spesa in gran parte all'esterno. Lo stesso vale per l'estate. Il mezzo fresco creato dall'aria condizionata viene costantemente espulso all'esterno, il che significa che la potenza dell'aria condizionata deve essere impostata sempre più in alto. Nessuno di questi sviluppi può essere considerato molto efficiente dal punto di vista energetico.
A fronte di tutto ciò, vediamo cosa succede quando entra in gioco la tenda termica. La sola presenza della tenda garantisce l'isolamento termico. Il suo materiale è speciale. È di ferro, pesante, denso, con una trama che supporta gli obiettivi di isolamento uno a uno. Non è infiammabile, ma si può pulire e, cosa forse più positiva, ha un bell'aspetto. Non si tratta di sacrificare l'armonia e l'aspetto gradevole dell'ambiente sull'altare dell'isolamento. Al contrario! Questa tipologia è accattivante come tutte le varianti decorative, pur vantando caratteristiche specifiche. Se le dimensioni sono giuste e il posizionamento è adeguato, la sua presenza si farà sentire praticamente dopo poche ore. Le tende non lasciano trapelare il calore e, allo stesso modo, tengono costantemente lontano il freddo dall'ambiente interno in inverno. In estate è vero il contrario.
Questo non solo migliora il comfort termico, ma riduce anche il consumo energetico. E non di poco. Su base mensile, è possibile risparmiare somme significative. Senza contare che il risparmio energetico è una pietra miliare della tutela ambientale. È un interesse globale.
Cosa comporta l'isolamento professionale?
Un altro vantaggio delle tende termiche è l'eccellente isolamento acustico. L'importanza di questo aspetto è spesso sottovalutata. Ma chi ascolta costantemente il rumore proveniente dall'esterno sa che la tranquillità vale oro. Ovviamente, le tende non offrono una protezione al 100%, ma possono anche portare un notevole grado di tranquillità. Perché? Perché, grazie al design speciale di cui sopra, è in grado di assorbire il suono. In questo modo, i rumori provenienti dall'esterno non devono più disturbare l'interno. Inoltre, i suoni all'interno non possono sfuggire facilmente, per cui l'intimità dello spazio viene preservata.
Nella vita di tutti i giorni, i benefici dell'isolamento acustico si fanno sentire giorno e notte. Un sonno più tranquillo, uno stato d'animo più equilibrato o addirittura un'atmosfera palesemente più serena sono tutte conseguenze dell'uso delle tende termiche.
Da cosa farsi influenzare nella scelta?
Prima di tutto, le dimensioni. Una termocamera svolge appieno il suo lavoro solo se i suoi parametri sono corretti, e non solo in modo approssimativo. Una buona linea guida per determinare la larghezza è il detto che il valore ottimale è una volta e mezza la larghezza dell'apertura. La questione della lunghezza è forse ancora più semplice, perché più lunga è, meglio è.
Occorre prestare particolare attenzione anche alla scelta e all'installazione del binario della tenda, perché, come già detto, il peso di una tenda termica non è trascurabile. In altre parole, il binario della tenda deve essere in grado di sopportare il peso della tenda senza problemi quando la si sposta. In effetti, se si forniscono tutti i dettagli, molti anni o addirittura decenni di servizio sono il minimo che si possa ottenere.