Ristrutturazione casa in stile moderno: idee e consigli

Consigli e materiali per ristrutturare casa in stile moderno

Qualunque sia la scala dell’intervento, per ristrutturare sono indispensabili una precisa progettazione, un accurato coordinamento tra le parti coinvolte e una dettagliata programmazione dei tempi. Ristrutturare casa non vuol dire per forza impegnarsi in grandi lavori edili: a volte basta poco, come la tinteggiatura delle pareti o un semplice restyling di alcuni elementi per migliorare l’aspetto e la vivibilità della casa.

Inoltre, oggi sono tantissime anche le agevolazioni che permettono di ristrutturare casa beneficiando dello sconto in fattura 50%, un motivo in più per cambiare faccia alla propria casa.

Appartamento in stile moderno, ecco come fare

Lo stile moderno è uno dei più richiesti, non solo dalle coppie giovani, ma anche da tutti coloro che amano le linee pulite e gli ambienti luminosi. Arredare una casa in stile moderno è una soluzione che consente di coniugare eleganza, stile e semplicità, oltre che adattarsi a ogni tipologia di budget.

I più estrosi potranno personalizzare gli interni con qualche complemento d’arredo particolare o scegliendo colori originali e di tendenza per le pareti e gli accessori. Scegliere uno stile moderno per la casa vuol dire anche selezionare con attenzione alcuni materiali e seguire le nuove tendenze in fatto di interior design: acciaio, legno e vetro non possono mancare in un appartamento moderno.

Se non si vogliono eseguire interventi edili troppo importanti, allora si può anche rimodernare una casa semplicemente tinteggiando le pareti. Basta scegliere un colore chiaro e luminoso per dare una rinfrescata agli ambienti. Una soluzione molto apprezzata è anche quella di colorare solo una parete della stanza con una tinta particolare per un effetto ottico molto gradevole.

ristrutturazione stile moderno

Il legno è una delle ultime tendenze per quanto riguarda l’arredamento moderno e si può utilizzare per svecchiare un soffitto, magari dipingendo le assi di colore bianco, oppure per cambiare la pavimentazione. Se si desidera rinnovare un pavimento senza demolirlo, ma anche per realizzare un rivestimento continuo per superfici orizzontali e verticali, si può scegliere il cemento resina.

In cucina e in bagno, ad esempio, oltre al cemento resina che è un materiale impermeabile, si possono applicare anche delle piastrelle nuove dalle geometrie o dalle decorazioni particolari che possono essere un’ottima scelta per dare alla casa un'aria nuova, senza intervenire in maniera troppo incisiva.

Se si dispone di una cucina a vista che magari si inserisce nella zona living è possibile separare gli ambienti realizzando delle porte scorrevoli in vetro che lasciano anche filtrare la luce. Oppure, una valida alternativa, sono porte filo-muro che non hanno ingombro e sono perfette per chi ama uno stile minimal. 

Il soggiorno è l’ambiente che si presta di più ad essere arredato in stile moderno e che lascia anche tanto spazio alla creatività: in questa zona, infatti, oltre a scegliere arredi dalle linee pulite e semplici, si può giocare anche con complementi d’arredo ad-hoc. Materiali naturali come il legno, il bambù e la ceramica sono da preferire, insieme a tessuti come lino e seta da usare per la tappezzeria e tendaggi.