5 nuove idee per decorare la tua casa

nuove idee per decorare casa

Scopri quali sono i trucchi per migliorare il design della tua casa con soluzioni semplici, economiche e alla portata di tutti.

Decorare uno spazio della casa non significa soltanto aggiungere o togliere qualcosa in quel determinato spazio, ma colmare un angolo, una parete o una mensola, di oggetti, ricordi e colori. Così facendo osserveremo quello spazio con occhi nuovi, compiacendoci per oggetti cari, ricordando viaggi lontani, rallegrandoci con i colori.

Ovviamente, come per quasi tutto nella vita, non c’è una soluzione di interior design che vada bene per tutti e per ogni tipologia di casa e di stanza.

L’obiettivo di quest’articolo è, perciò, offrire dei suggerimenti, delle idee e delle opportunità. Qualcosa che forse cambierà per sempre quell’angolo della tua casa!

Appendi qualche quadro

Uno dei modi più antichi ed efficaci per decorare un ambiente, perfetto per trasformare un anonimo spazio vuoto chiamato parete in un qualcosa da ricordare!

Scegliere un quadro non è mai facile e probabilmente passerai ore, o addirittura giorni, a decidere quale quadro acquistare. Una scelta di moda, elegante e mai sbagliata è quella di puntare su un quadro famoso, magari dipinto a mano. Se invece sei un amante dell’innovazione e dello stile minimal, valuta l’acquisto di un set di quadri su tela sul negozio online Bimago, magari optando per quadri naturalistici, per uno spazio relax nel tuo salotto!

Dà colore alla stanza con la carta da parati

La giusta carta da parati può rivoluzionare l’aspetto di una stanza. Posizionata sulla parete della scalinata interna oppure sulla parete in salotto, su cui poggia il divano, la carta da parati adatta sulla parete giusta rappresenta un vero tocco di classe! Ancor più che per i quadri, anche scegliere la carta da parati può essere una questione di giorni! Alla fine, però, i tuoi sforzi saranno ripagati e avrai trasformato un ambiente mediocre in uno spazio… Beh, spaziale!

Un consiglio: posiziona la carta da parati su una sola parete della stanza, e non su tutte, per evitare l’effetto kitsch da salotto della zia!

Aggiungi un po’ di verde

Cosa c’è di meglio di un po’ di sano green design? Altra soluzione che non passa mai di moda, utilissima per riempire spazi piccoli, davanzali, mobili bassi e angoli vuoti della casa. Posizionare una bella pianta d’appartamento è una delle scelte migliori che si possa fare per prendersi cura di sé stessi e della propria casa.

Optando per un mix di piante ornamentali, decorative e spezie, avrai l’opportunità di accogliere i tuoi ospiti in uno spazio salutare, bello ed elegante, e di servire loro a tavola delle pietanze condite con il tuo basilico e la tua menta ornamentali. Fantastico, vero?

Non sottovalutare tende e paraventi

Separare con una tenda lo spazio privato della propria casa dal mondo esterno, è una decisione che va presa con determinazione. Una scelta così importante non può certo esser presa a cuor leggero! Perciò valuta bene ogni opportunità prima di acquistarne un intero set per ogni stanza della tua casa. Un ottimo modo per dividere ampi spazi, o per creare un angolo di intimità all’interno del tuo salotto, è quello di posizionare un paravento decorativo, che aggiunga un tocco di classe alla tua abitazione!

Un ultimo consiglio

Qualsiasi sia la strada che hai scelto per decorare l’angolo perfetto della tua casa, non dimenticare di seguire queste due semplici regole prima di acquistare qualcosa:

  • Valuta l’ambiente della tua casa in maniera organica;
  • Scegli uno stile per l’intera casa e cerca di attenerti a quello stile. Avrebbe senso posizionare la copia di un Caravaggio o un paravento con sopra la Gioconda in un ambiente minimal e dallo stile futurista?

Credo tu conosca la risposta! Buon arredamento!