Montascale per anziani: integrazione nell’arredamento di casa

I montascale per anziani nell'arredamento di case per superare le barriere architettoniche.

Usufruire degli spazi domestici in completa autonomia è fondamentale per tutti. Questo può risultare più complesso per le persone con disabilità o difficoltà motorie, che trovano nei montascale la soluzione al superamento delle barriere architettoniche.

Esistono montascale per anziani e per disabili, ognuno pensato per una specifica esigenza. Solitamente i montascale per anziani sono le sedie montascale, a poltroncina, mentre i montascale per disabili sono a pedana. Esistono anche montascale scoiattolo, o a ruote, che sono trasportabili e non necessitano fissaggio.

Le tre categorie in cui si dividono i montascale per il superamento delle barriere architettoniche sono:

  • sedie montascale (o montascale a poltroncina)

Le sedie montascale sono utilizzate per lo più per gli anziani con difficoltà motorie, per i quali il superamento delle scale rappresenta un ostacolo. Offrono diverse possibilità di personalizzazione e saranno l’oggetto del presente articolo.

  • montascale a pedana (o a piattaforma)

I montascale a pedana sono utilizzati per lo più per i disabili, che hanno necessità di salire sulla pedana con la carrozzella. Le pedane consentono possibilità di personalizzazione leggermente ridotte rispetto alle poltroncine e non saranno oggetto dell’articolo.

  • montascale mobili (a ruote o a cingoli)

I montascale mobili a cingoli o a ruote consentono ai disabili o agli anziani con difficoltà motorie di superare dislivelli senza la necessità di installazione fisse. Non formano parte dell’arredamento.

Se l’aspetto normativo dei montascale è quello che interessa, suggeriamo l’articolo Normative e criteri progettuali per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Vediamo come integrare in casa i montascale per anziani offerti dal mercato e farli diventare parte dell’arredo.

Integrazione dei montascale per anziani nell’arredamento

L’integrazione dei montascale per anziani in casa fa in modo che questi sistemi siano un tutt’uno con l’arredamento. Per l’integrazione dei montascale nell’arredamento è bene che questi abbiano alcune caratteristiche:

  • personalizzabili nei colori e nelle finiture
  • retraibili o piegabili quando non in uso
  • guide e meccanismi robusti ma non ingombranti

Il mercato offre diverse possibilità di integrare i montascale per anziani nell’arredamento di casa. Vediamo le alternative proposte dai principali marchi del settore. 

Montascale Ceteco

La poltrona per montascale Ceteco.

Ceteco offre montascale per anziani per scale dritte, curve e perfino a chiocciola e sedute ergonomiche in tessuto vinilico personalizzabili nei colori (disponibili in rosso, blu, giallo, beige, nero e rosso bordeaux). Su richiesta, per abbinare meglio il sistema ai mobili della casa, è disponibile perfino un rivestimento in pelle “paloma”. Una volta installata, della guida si vedrà solo il tubo in acciaio che può essere fornito in vari colori: bianco perla, albicocca, blu notte, grigio piombo, marrone scuro, marrone.

Acorn montascale

Il montascale Acorn a gradino con poltroncina retrattile.

I montascale Acorn hanno la caratteristica di fissarsi a gradino e non a parete, lasciando la parete completamente sgombra da qualsiasi fissaggio. In questo modo gli unici elementi visibili sono la guida metallica in basso, fissata al gradino, e la sedia montascale. La possibilità di realizzare dei montascale curvi per anziani consente di adattare il dispositivo anche a delle scale non rettilinee. I montascale Acorn hanno la seduta retrattile, caratteristica molto positiva perché lascia più spazio per utilizzare la scala quando il sistema non è in funzione.

Vimec montascale

I montascale Vimec sono disponibili per rampe singole o meno, scale rettilinee o curve. Quelli a poltroncina hanno i nomi di alcune isole italiane: Ischia, Elba, Capri. Le guide delle poltroncine montascale Vimec hanno linee pulite ed eleganti e sono personalizzabili nel colore (avorio è quello di serie, ma può essere selezionato quello grigio o marrone), per adattarle meglio alle finiture della casa. Anche le la tappezzeria delle poltrone può essere personalizzata per selezionare il colore che più si adatta all’arredamento domestico. Per esempio il modello di poltroncina montascale per anziani Plus della linea Capri è disponibile in bianco in simil-pelle di serie, ma può essere richiesto con l’optional del rivestimento di tessuto beige o porpora.

Il montascale personalizzabile Vimec.

La poltrona richiudibile del montascale Vimec.

L’immagine mostra l’ingombro minimo della macchina dopo aver ripiegato braccioli, seduta e pedana.

Stannah montascale

I montascale Stannah offrono un alto livello di personalizzazione delle poltroncine. Colori, tessuti e modelli della seduta possono essere selezionati a seconda delle esigenze e del gusto personale per integrarsi nell’arredamento di casa. Lo strumento di personalizzazione online consente di visualizzare il modello per cui si sta per richiedere un preventivo e di vedere un’immagine di ciò che si sta per acquistare. Sono disponibili delle sedie con bordi in legno (chiaro o scuro), in pelle o in tessuto di vari colori.

Il montascale Stannah.

Centaurus montascale

I montascale Centaurus hanno guida in alluminio anodizzato e, per alcuni modelli, braccioli, poggia piedi tappezzato e spalliera che possono essere richiesti in colori e finiture diverse per abbinarsi all’arredamento della casa.

Il montascale per anziani Centaurus.

I sistemi montascale migliorano la vita in casa di anziani e disabili. Quando si abbinano all’arredamento della casa e vi si integrano diventano parte dell’arredamento e sono visti meno come un “elemento estraneo” e possono essere apprezzati ancor di più da chi li utilizza.