- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Mobili componibili: idee per l’arredamento
Come si arriva da semplici morsetti e pannelli di legno a creare la linea d’arredo del futuro? La risposta è PlayWood!
La meraviglia dei mobili componibili sta nel fatto che consentono di scatenare la fantasia. Due soli elementi: pannelli e connettori, niente di più; ecco come PlayWood sta lanciando la sfida per rivoluzionare il mondo dell’arredo.
Le possibilità creative sono infinite.
Con questo articolo vogliamo offrire delle idee per arredare con i mobili componibili. Abbiamo selezionato un sistema semplicissimo, dal nome giocoso: PlayWood, che consente di creare qualsiasi elemento di arredo per la casa e per l’ufficio con un assemblaggio rapido e intuitivo.
Prima di iniziare a proporvi idee di arredamento con i mobili componibili, è necessario che vi presenti il sistema...
Un sistema di mobili componibili semplice e rivoluzionario
Tutto nasce dal semplice connettore, un morsetto che consente a chiunque, senza disporre di particolari conoscenze o strumenti, di creare il mobile più adatto alle proprie esigenze. Bastano solo i pannelli lignei, disponibili in dimensioni, finiture e colori diversi, e i connettori, anch’essi disponibili in diversi colori e gradi.
Agli elementi principali è poi possibile aggiungere divisori in cartone del tipo a mensola semplice, a croce, delle ante e anche degli accessori quali cuscini, piedini e ruote.
Combinando questi pochi elementi si possono realizzare mobili di ogni foggia: librerie e porta oggetti, divisori tra ambienti e scrivanie.
Per facilitare l’approccio alla creazione, i designer di PlayWood hanno ideato PlayWood Organizer: una linea di mobili componibili e sostenibili pensati per adattarsi ad ogni spazio sia domestico che lavorativo o commerciale e alle moderne esigenze di flessibilità, compatibilità con l’ambiente e modularità.
Perché la linea del futuro?
Perché guarda all’evoluzione delle esigenze dei consumatori e dell’ambiente. Questa linea è infatti pensata per adattarsi alle moderne esigenze di organizzazione dello spazio e per contrastare l'uso di mobili usa e getta. Questi ultimi sono colpevoli di un picco di inquinamento e spreco che è diventato insostenibile. La modularità di questi mobili permette di ripensare, trasformare, plasmare la propria conformazione con il mutare delle proprie esigenze nel tempo, senza dover sostituire i mobili. Ogni elemento può essere combinato con altri della della stessa collezione per creare composizioni personalizzate e arredare la casa, l'ufficio o negozio in modo semplice ed elegante; si utilizzano solo ed esclusivamente materiali sostenibili.
Idee per realizzare mobili componibili
Forniremo ispirazione per la realizzazione di mobili componibili quali:
- Librerie e porta oggetti
- Scrivanie
Librerie e porta oggetti modulari
Sfruttando connettori a 90° e connettori a croce si possono realizzare librerie piuttosto originali, con il vantaggio di poterle estendere all’occorrenza, aggiungendo nuovi moduli se ne servono. Ed ecco che un semplice cubo, accoppiato ad altri giocando con i volumi si trasforma in un mobile che può essere usato per contenere libri ma anche come divisorio e oppure panca porta oggetti.
contrasti e gli abbinamenti di colore tra i pannelli e i connettori
Scrivanie componibili
Se all’apparenza quello di una scrivania componibile può apparire un progetto più arduo degli altri, in realtà con pochi semplici elementi non può che essere un gioco da ragazzi!
Vi proponiamo due progetti di scrivanie da utilizzare anche per riporre oggetti o mettere in mostra bei libri di design. La prima è Console 04, scrivania compatta e funzionale, la seconda funge da vera e propria postazione di lavoro attrezzata.
Troverai altre mille idee originali nel blog di PlayWood
Dopo esserti lasciato ispirare da queste semplici idee progettuali non ti resta che lasciar viaggiare la fantasia e adoperarti per realizzare un mobile componibile con le tue mani (e una brugola!). Buon divertimento!