- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Letti in ferro battuto e il valore della tradizione artigiana
Quella di forgiare a fuoco il ferro è una tradizione antica, che trae il suo nome dal metodo di lavorazione degli elementi, battuti per plasmarli nelle forme volute.
Il ferro, battuto inizialmente dai ferratori (o maniscalchi) per la produzione di utensili ed attrezzi per l’agricoltura, ha successivamente acquisito maggiore dignità ed eletto a materiale degno di essere utilizzato in architettura. Se dapprima il ferro veniva forgiato in forme semplici (aste di sezioni quadrate o rettangolari a formare gli elementi di base per balconi e cancelli), in seguito, venne utilizzato anche con motivi più complessi, per esempio in Palazzo Strozzi a Firenze, arricchito da preziose cancellate e, nei quattro spigoli esterni, da lanterne, porta fiaccola a forma di dragoni e porta bandiera in ferro.
Successivamente, il barocco e rococò (XVII e XVIII secolo), per la gioia degli artigiani più estrosi e creativi, diedero il via libera a motivi floreali rintracciabili nelle cancellate e nei balconi dei palazzi più importanti dell’epoca.
I letti in ferro battuto
Nonostante oggi le botteghe di ferratori non siano diffuse più come una volta, la tradizione del ferro battuto viene ancora portata avanti da caparbi ed appassionati artigiani. La Moderna Rete è un’azienda a gestione familiare che realizza artigianalmente da 50 anni letti forgiati a mano in ferro battuto, con linee sia classiche che moderne.
I vantaggi dei letti in ferro battuto
La bellezza dei letti in ferro battuto sta nella manodopera che c’è dietro ogni elemento, che si rivela nei dettagli modellati dal fabbro, nella cura di ogni elemento in ferro che compone il prodotto finale. E nella loro unicità in quanto prodotti artigianali.
I letti in ferro battuto sono duraturi tanto da poter essere utilizzati per più generazioni. Il ferro, resistente di per sé, non è soggetto a scheggiature, né all’attacco di insetti e non teme nemmeno l’umidità.
La manutenzione da effettuare ad un letto in ferro è minima. La manutenzione ordinaria, che garantirà al letto una durata nel tempo, può essere effettuata pulendo regolarmente la struttura con una soluzione a base di acqua e sapone (un detersivo per piatti o un detergente per la casa) o, ugualmente efficace ma più sostenibile, una soluzione di acqua ed aceto. Saltuariamente, decidendo di lucidare il prodotto, si possono utilizzare oli appositi, da applicare con un pennello.