Lampade eco. Riciclo e creatività per oggetti sostenibili

Essere eco è davvero semplice e tutti potremmo esserlo se ci impegnassimo anche solo un po’. Basterebbe non sprecare acqua, luce, elettricità e materie prime et voilà! Il gioco è fatto. Se poi la fantasia non vi manca, potreste cimentarvi in originali creazioni di eco–design realizzate a partire da oggetti di uso quotidiano che, se non riutilizzati, andrebbero a finire nella spazzatura aggiungendosi alla valanga di rifiuti che ogni giorno vengono conferiti in discarica.

E’ stata questa l’idea di Barbara Sciarra quando ha deciso di liberare la creatività e realizzare originalissime lampade derivate dal riciclo di comuni bottiglie. Le bottiglie, prima utilizzate per contenere acqua, vino o liquori, servono da base per le lampade e sono semplici, decorate con scampoli di tessuti, nastrini di vecchie bomboniere oppure riempite con biglie e vetrini levigati dal mare.

Perfetto sarebbe se lampade come queste contenessero lampadine riciclate e a risparmio energetico o lampadine ecologiche che durano 19 anni!

Non solo lampade: con le bottiglie si può costruire una casa!

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.