- scritto da Redazione
- categoria Arredamento
Cabine doccia di design, la qualità è nei dettagli
Dietro alla semplice lastra di vetro trasparente di una cabina doccia possono celarsi innovazione tecnologica, attenzione alla sostenibilità e grande cura nei dettagli.
Oggi raccontiamo come viene realizzata una cabina doccia duka, azienda italiana la cui produzione, interamente “made in Italy”, avviene interamente nello stabilimento altoatesino di Bressanone.
Per ottenere alta qualità tecnica e formale e raggiungere benessere, igiene, sicurezza e durevolezza le cabine doccia duka impiegano materie prima di qualità, livelli di tecnologia elevati e un attento controllo del delicato processo di lavorazione, affidato a software, macchine e uomo.
I materiali delle cabine doccia
Vetro e alluminio: due materiali semplicissimi portati all’eccellenza.
Il vetro usato per i box doccia duka è vetro temprato di sicurezza, altamente resistente agli urti, agli sbalzi termici e alla flessione. Proviene dagli stabilimenti del Veneto che si premurano di tagliare le lastre su misura nei tempi più brevi possibili per facilitare la rapida consegna del prodotto finito.
L’alluminio, fornito da un produttore austriaco, è lavorato direttamente in azienda, a Bressanone, nel rispetto degli standard di sicurezza e delle normative europee.
A partire da questi due materiali, ogni cabina doccia duka viene realizzata su richiesta grazie alle più moderne tecnologie e rifinita a mano.
Il prodotto finito può essere personalizzato in base alle proprie preferenze applicando per esempio al vetro un rivestimento magnetronico a base di ossidi di metalli, chiamato ProCare, che evita che l’acqua si depositi sulla lastra creando indesiderati aloni di calcare o optando per pannelli scorrevoli da sganciare con facilità per facilitare la pulizia e la manutenzione delle lastre.
La cabina doccia come elemento di design
Un design impeccabile e una serie di accessori possono trasformare la cabina doccia da oggetto funzionale a vero e proprio elemento di design. La ricerca tecnologica, continuamente perseguita dall’azienda, consente infatti di utilizzare per le componenti delle cabine un particolare sistema di incollaggio a raggi UV che, evitando l’uso di viti, influisce positivamente sull’estetica del prodotto, privo di ostacoli a rilievo.
L’azienda produce ben 400 tipologie di profili in alluminio per consentire ampia scelta e adattabilità a qualsiasi contesto, esigenza o gusto personale. Le cabine doccia sono poi disponibili con profilo a parete, senza profilo o con profilo a incasso.
Interessante anche la vasta gamma di possibilità di personalizzazione, che vanno dalle finiture ai profili degli elementi in alluminio, dalle serigrafie per il vetro alle diverse maniglie disponibili.
Ancora una volta, l’eccellenza italiana si rivela nella cura delle materie prime e dei dettagli.
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è un sistema riconosciuto a livello internazionale basato sulle norme internazionali ISO 14025 e EN 15804. L'EPD registra i dati ambientali nel ciclo di vita di un prodotto e determina la sua ‘impronta ecologica’: il consumo di risorse, dall'uso delle materie prime fino allo smaltimento, viene calcolato e monitorato con precisione.
Grazie alla Certificazione EDP, duka con gallery 3000offre al consumatore la massima sicurezza, trasparenza e affidabilità.
duka non è solo tradizione in costante evoluzione, ma è anche sostenibilità: gallery 3000 (modello GR-TW2 + GR-W2 1200) è, infatti, la cabina doccia con Certificazione EPD, Environmental Product Declaration.