- scritto da Manuela Cappiello
- categoria Arredamento
Acquistare oggetti di design a km Zero. Slowd per il design Made in Italy
Da qualche tempo ha preso piede in rete una rivoluzione del design, un’intelligente iniziativa di filiera corta a Chilometro Zero. Slowd nasce nel 2011 da un’idea di due giovani architetti e designer Andrea Cattabriga e Sebastiano Longaretti, trovatisi in primis ad avere difficoltà nel portare sul mercato un proprio oggetto di design; hanno così sviluppato un’idea e portato un’innovazione per il Made in Italy: acquistare a Km Zero realizzando un sitoche vende oggetti di design, un’alternativa sostenibile alla produzione di massa. Protagonista tra l’altro, lo scorso Aprile, al fuori salone del mobile di Milano con un proprio spazio espositivo.
Curiosità: La lampada fai fa te per un design open source
IL DESIGN A KM ZERO
Il progetto Slowdè una piattaforma online con un network di designer e artigiani da mettere in contatto in una rete con nodi non oltre i 50 Km, ovvero un punto d’incontro tra domanda e offerta di lavoro con attenzione alla geolocalizzazione. Sostanzialmente una produzione on demand che recupera quel rapporto umano tra artigiano e cliente.
I designer sviluppano l’idea del prodotto di design , i materiali e caricano il progetto degli oggetti sul sito Slowd che viene visionato dal team e se approvato, viene proposto al network. Agli artigiani che vogliono partecipare basterà registrarsi sulla piattaforma (per il primo anno è gratuita) e potranno candidarsi per effettuare il prototipo, scaricando il progetto a un costo basso, in modo che il designer cominci a guadagnare già prima della produzione.
Attualmente sono registrati circa sessanta artigiani sparsi in tutta Italia. Successivamente il designer prepara il progetto esecutivo, in seguito gli artigiani realizzano lo stock e stabiliscono il prezzo finale che poi viene concordato calcolando il 10% di royalties al designer su ogni pezzo venduto, circa il 2% all’artigiano per il prototipo, e tra 5 e 10% a Slowd.
Il cliente che va sul sito, sceglie il prodotto e lo acquista dall’artigiano più vicino a casa sua, data la vicinanza tra chi vende e chi compra, i prezzi sono competitivi.
I vantaggi:
- per i designer, dare la facoltà ai giovani di farsi conoscere, con la possibilità di vendere direttamente e di guadagnare già dall’idea iniziale;
- per i maestri artigiani, l’accessibilità ad una nuova realtà, l’opportunità di un rilancio producendo e vendendo sia via web che direttamente ai clienti abituali;
- l’utente ha il vantaggio di acquistare un oggetto di design in edizione limitata senza costi di retail e a km Zero.
In definitiva, una startup Made in Italy in cui il design viene realizzato in modo sostenibile, ecologico, economico e semplice come una qualsiasi e–commerce.