Altissime volte in bambù per il festival di arte di Taiwan

volte-bambu-taiwan-e

Volte leggere costituite da archi parabolici in bambù sono stati utilizzati da nArchitects nel Da Nong Da Fu Forest Park, a Taiwan, per aiutare a generare e mantenere la consapevolezza della possibile minaccia derivante dalla foresta stessa. Il padiglione è stato presentato al pubblico in occasione del festival di arte organizzato a Taiwan dai forestali. È in grado di offrire numerosi ed interessanti giochi di luce, fornendo l’occasione anche per un rilassante intrattenimento notturno.

Un centro educativo tutto in bambù per i bambini della Thailandia

Alta 22 metri e con un diametro di 60 piedi, la struttura in bambù presenta due anelli che circondano il piano circolare. Viene utilizzato per ospitare le cerimonie di apertura e di chiusura del festival dell’arte di Taiwan.

volte-bambu-taiwan-d

volte-bambu-taiwan-a

Il padiglione è stato realizzato grazie all’operosità dei membri della tribù locale Amis, storicamente lasciata intatta rispetto allo sviluppo della zona; essi sonno esperti in tecniche di costruzione col bambù.

Il padiglione è composto da 11 volte. I membri della tribù hanno dato il permesso al team di nArchitets di utilizzare la loro tecnica costruttiva tradizionale anche in futuri progetti in bambù nella contea di Hualien.

volte-bambu-taiwan-b

volte-bambu-taiwan-c

L’ispirazione è stata tratta dall’andamento leggiadro ed irregolare degli anelli dell’albero, che si sviluppano in natura in modo imprevedibile. Questo spazio e questa struttura, con una andamento leggero ed infinitamente rinnovabile, ha un impatto minimo sull’ambiente in cui è stato collocato.

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.

Ti potrebbero interessare anche...