Un ospedale ecosostenibile guadagna la certificazione Leed Platinum. E’ il Dell Children’s Hospital

Leed-Platinum-Dell-Children-Hospital-in-Texas-cp

Austin (Texas), Dell Children’s Hospital

Un ospedale ecosostenibile in Texas. Il suo nome è il Dell Children’s Hospital e si trova ad Austin. Nessun ospedale prima di lui


aveva mai ricevuto la prestigiosa ed ambita certificazione Leed Platinum (Leadership in Energy and Environmental Design).

Il direttore dell’ospedale: Brian Ott, confessa che non è stato facile raggiungere questo traguardo: i costi per realizzare una struttura che rispettasse tutti i requisiti di ecosostenibilità, sono elevatissimi e non è sempre stato facile attenersi agli standard dell’US Green Building Council che prescrive, tra le altre cose, l’utilizzo di materiali ecosostenibili, ed il massimo sfruttamento dell’illuminazione naturale. Dal punto di vista economico, sarebbe stato più semplice ottenere una certificazione Leed “base” o Leed Silver, ma l’ambiente merita il meglio. Il lato negativo della faccenda sta nel fatto che, come ha spiegato Derrick Evers, managing partner di Neal Richards Group, se non ci saranno rientri economici, difficilmente l’ospedale verrà preso come riferimento per i progetti futuri.

Dell Children’s Hospital: sanità ecosostenibile.

Visita il sito del Dell Children’s Hospital

Altre notizie sull’ospedale e la certificazione Leed

Anche la eco–discoteca di Rotterdam e l’Hearst Tower di Foster hanno certificazione Leed!

Clicca sulle immagini per ingrandirle!

Leed-Platinum-Dell-Children-Hospital-in-Texas-dg

















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.